Dal 6 al 13 maggio è qui la capitale dei musicisti in erba

Dettagli della notizia

1500 ragazzi attesi per il terzo concorso internazionale Città di Busca Alpi del Mare

Data:

06 Aprile 2012

Tempo di lettura:

2 min

La città sarà raggiunta da centinaia di giovanissimi musicisti da tutta Italia
La città sarà raggiunta da centinaia di giovanissimi musicisti da tutta Italia

L’associazione Musiké, la Città di Busca, assessorato alla Cultura, l’Istituto comprensivo Carducci di Busca e l’Istituzione Comunale Culturale organizzano il terzo Concorso musicale internazionale Città di Busca Alpi del Mare con tre sezioni: una per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale una per i Giovani Musicisti ed una per i Compositori. 

Partecipano circa 1500 giovani musicisti, provenienti da circa 40 scuole. I giovani arrivano da tutti gli istituti ad indirizzo musicale  della provincia di Cuneo (Bra, Alba, Fossano, Saluzzo, Borgo San Dalmazzo, Savigliano), inoltre ci sono diverse  scuole dal torinese, ed inoltre da Aosta, Arese, Omegna, Milano, Domodossola, Taggia, Savona, La Spezia, Catania e dalla Sardegna, con Cagliari, Iglesias e Selargius che arriveranno in aereo e si fermeranno più giorni in zona per associare al concorso anche una visita di istruzione. 

"Come sempre -spiega Alberto Pignata, presidente del Concorso -  i  ragazzi della scuola di Busca partecipano fuori concorso". 

Il montepremi è di circa 9.000 euro in borse di studio, offerte dalle ditte private, e in coppe, medaglie e diplomi. Inoltre per i migliori esecutori sono offerti previsti tre concerti premio offerti dalla Steinway Society Piemonte e Valle D'Aosta, Amici della Musica di Busca e dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Al primo assoluto nella sezione compositori è offerta una pubblicazione del lavoro con la casa editrice di Milano Rugginenti. 

"Organizziamo - spiega ancora Pignata - un concerto d’apertura, domenica 6 maggio ore 21, che vedrà sul palco giovani eccellenze in campo musicale. Lo staff di giovani che abbiamo formato 4 anni fa già scalpita nei preparativi. Stanno per iniziare gli incontri di formazione e chi vuole aggiungersi è il benvenuto. Sono circa 100 i giovani che ci aiuteranno nelle giornate del concorso. Ci sono 37 categorie, articolate in 3 sezioni e divise per età e tipologia strumentale, dal solista fino alla grande orchestra.  Abbiamo lavorato sulla sezione giovani musicisti, suddividendo le categorie per strumenti: archi, pianoforti e fiati. In questo modo le valutazioni possono essere più precise". 

Le giornate di audizioni saranno il 7-8-11 e 13 maggio, dalle ore 9 alle 17,30. Le premiazioni alle ore 18 nel cinema Lux, e il 13 maggio al Teatro Civico. Ingressi gratuiti a tutti gli eventi e concerti.

Il programma delle giornate

Domenica 6 maggio
concerto di inaugurazione al Teatro Civico, ore 21. Ingresso gratuito.

Lunedì 7 maggio
Concorso Musicale Internazionale Alpi Marittime
Audizioni dalle ore 9 alle ore 17
Teatro Civico, Palazzo della Musica, cinema-teatro Lux, Scuola Media.
Premiazione alle ore 18 cinema-teatro Lux.

Martedì 8 maggio
Audizioni dalle ore 9 alle ore 17
Teatro Civico, Palazzo della Musica, cinema-teatro Lux, Scuola Media.
Premiazione alle ore 18 nel cinema-teatro Lux.

Venerdì 11 maggio
Audizioni dalle ore 9 alle ore 17
Teatro Civico, Palazzo della Musica, cinema-teatro Lux, Scuola Media.
Premiazione finale ore 18.

Domenica 13 maggio
Audizioni dalle ore 9 alle ore 17 nel Teatro Civico.
Premiazione finale nel Teatro Civico, ore 18. 

Mercoledì 16 maggioC
oncerto di chiusura  a cura del Corso ad Indirizzo Musicale Scuola Media “G.Carducci” con  Orchestra del Corso ad Indirizzo Musicale in collaborazione con gli allievi del Civico Istituto Musicale “Vivaldi” di Busca, Coro “Cantallegrando” dell’Istituto Comprensivo, e il coro delle classi quinte di Castelletto, San Chiaffredo e della prima Media.


Immagini

Ultimo aggiornamento: