Registrata la colonna sonora della pièce Il passo delle allodole

Dettagli della notizia

Nel complesso di San Giovanni in Saluzzo

Data:

06 Aprile 2012

Tempo di lettura:

1 min

Il titolo della piéce trae spunto dal passaggio migratorio delle allodole
Il titolo della piéce trae spunto dal passaggio migratorio delle allodole

Nell’affascinante scenario del complesso di San Giovanni in Saluzzo si è registrata la colonna sonora della pièce "Il passo delle allodole", un atto unico tratto dalla novella "L’altro figlio" di Luigi Pirandello a cura dell'assocaizone Le Cercle Rougr che andrà in scena in anteprima al Tetaro Civico  sabato 21 aprile e in prima a Saluzzo il 12 maggio nell’Antico Palazzo Comunale.

La registrazione audio riguarda una scelta di canti popolari dell’emigrazione italiana che è parte integrante della pièce e tra cui spicca la famosa "Mamma mia dammi cento lire" in un arrangiamento che si accorda con le tematiche rivisitate del testo pirandelliano: una Sicilia di fine Ottocento traslata in una odierna regione nord-africana. La voce di Marta Mattalia è accompagnata alla chitarra da Danilo Dardanelli e alle percussioni da Silvio Ceirano.

Le riprese video costituiranno il backstage della registrazione e serviranno per il montaggio di una videoclip, per la regia di Costantino Sarnelli, su uno dei brani popolari dal titolo "Addio, addio amore", un canto che descrive dolorosamente lo stato di desolazione delle terre abbandonate dai contadini (famosa una  riscrizione di Domenico Modugno): un prezioso documento sui flussi migratori dell'Ottocento ed uno dei componimenti più belli che siano stati tramandati sul tema dell’emigrazione.

Backstage e videoclip saranno on line dalla prossima settimana sul canale Youtube dell’associazione culturale Le Cercle Rouge all'indirizzo http://www.youtube.com/user/LeCercleRougeOnTube  e sul sito all’indirizzo www.lecerclerouge.org   


Addio, addio, amore
Nebbi' a la valle e nebbi' a la muntagne,
ne la campagne nen ce sta nesciune.

2Addije, addije amore
casch' e se coje
la live e casch' a l'albere li foje.

3Casche la live e casche la ginestre,
casche la live e li frunne ginestre.

4Addije, addije amore
casch' e se coje
la live e casch' a l'albere li foje.


 


Immagini

Ultimo aggiornamento: