Sabato nella chiesa della Bianca concerto per chitarra e clavicembalo

Dettagli della notizia

Organizzato dal Civico istituto musicale Vivaldi. Suonano Ignazio Viola e Valter Protto

Data:

18 Aprile 2012

Tempo di lettura:

4 min

Valter Protto e Ignazio Viola
Valter Protto e Ignazio Viola

Il sesto e ultimo appuntamento della 31a Stagione Artistica buschese, Rassegna internazionale di giovani concertisti si terrà sabato 21 aprile alle ore 21,15 chiesa Santissima Annunziata (la "Bianca") con il duo di chitarra e clavicembalo Ignazio Viola (chitarra) e Valter Protto (clavicembalo).

In programma musiche di O'Carolan, Vivaldi, Haendel, Haydn, Boccherini, appositamente trascritte e adattate per il duo dal Maestro Valter Protto.

Si avrà modo di apprezzare il delicato impasto timbrico di due strumenti a corde pizzicate che dialogano sfruttando sottili sfumature e producendo inedite sonorità.

La rassegna fa parte delle manifestazioni del circuito Piemonte in Musica della Regione Piemonte ed è organizzata dal Civico istituto musicale Antonio Vivaldi, con il sostegno di: Città di Busca, assessorato alla Cultura, Istituzione Comunale Culturale, Associazione Giovanile Musicale di Busca e grazie al contributo della Fondazione CRT.

Il programma
Turlough O'CAROLAN (1670 -1738) 
Irish Suite 
(Trascrizione per chitarra e cembalo di V.Protto)

I. Charles Coote - Allegretto
II. Beauty in Tears - Moderato
III. Planxty Drury - Allegro
IV. Blind Mary - Larghetto
V. Kitty O'Brien - Andante
VI. Planxty Sudley - Allegretto
VII. O'Carolan's Farewell to Music - Moderato
VIII. The Grassy Turf - Allegro

Antonio VIVALDI (1678 - 1741)
Concerto per Liuto e orchestra in Re Magg. 
(Adattamento per chitarra e clavicembalo di V.Protto)
Allegro
Adagio
Allegro 

Georg Friedrich HÄNDEL (1685 - 1759)
Ciaccona G 229 in Sol Magg. 
(Trascrizione per chitarra e clavicembalo di V.Protto )

Franz Joseph HAYDN (1732 – 1809 )
Divertimento in Sol Magg. 
(Trascrizione per chitarra e clavicembalo di V.Protto )
Presto
Adagio
Minuetto
Finale

Luigi BOCCHERINI (1743 - 1805) 
Dal Quintetto n.4 in Re Magg. per Chitarra e Quartetto d'archi
“Introduzione e FANDANGO”
(Adattamento per chitarra e clavicembalo di V.Protto).

Ignazio Viola
Diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del Maestro Guido Margaria.  Si perfeziona con i Maestri: N. Yepes, S. Grondona e B. Davezac. Partecipato a molti Concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo ottimi risultati a Torino, Maccagno, Alassio, Martina Franca, Ercolano, Nova Milanese, Genova. 

Svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’Estero come solista, ed in formazioni cameristiche tra le quali il “Vivaldi Guitar Trio” .
Nel 1995 ha eseguito in prima esecuzione assoluta due brani per chitarra sola, composti dal Maestro Franco Mariatti. 

Membro della giuria in Concorsi Internazionali come il T.I.M. (Torneo Internazionale della Musica) Patrocinato dall’A.GI.MUS. e il Concorso “Città di Moncalieri”. 

E’ Direttore Artistico della Rassegna chitarristica Internazionale “Intorno alla chitarra” di Alba (CN) e del Concorso per Giovani Esecutori “Lodovico Rocca” di Neive (CN). 

Ha inciso per le Etichette: “Rainbow Classic” italo-inglese, per la “Lyra Classica MAP” di Milano e per la Folkclub-Ethnosuoni di Casale Monferrato.  Collabora con le case editrici: Bérben, Pizzicato Verlag. 

Dal 1990 è titolare della classe di chitarra presso la Scuola Civica Musicale “Sen. P. Canonica” di Moncalieri e dal 1996 presso l’Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba.

Valter Protto
Studia pianoforte sotto la guida di Paola Bosio diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Torino sez. stacc. di Cuneo. Nello stesso anno partecipa al X Concorso Pianistico Nazionale “Città di Genova” aggiudicandosi il II Premio. Dopo una serie di corsi di perfezionamento tra cui “Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale” di Parigi e gli “International Master Courses” di Variney in Valle d’Aosta nel 1995 si diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Cuneo sotto la guida di Elena Camoletto. Successivamente presso lo stesso conservatorio consegue il Diploma di Didattica della Musica (Corso quadriennale abilitante all’insegnamento) con il massimo dei voti e la lode , il Diploma di Musica Jazz sotto la guida di Riccardo Zegna sempre con il massimo dei voti. Completa la sua formazione musicale conseguendo il Diploma Accademico di II livello in Didattica Strumentale presso il Conservatorio di Cuneo discutendo la tesi “Riflessioni e critiche sui principali metodi storici di tecnica pianistica”. 

Ha al suo attivo diverse collaborazioni con vari enti musicali: è stato insegnante di pianoforte complementare per la classe “Arrangiatori”presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo;ha registrato colonne sonore cinematografiche con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in qualità di I Pianoforte sotto la direzione di Luis Enriquez Bacalov (Oscar 1996 per la miglior colonna sonora al film “Il postino“). Collabora stabilmente con la “Corale Polifonica di Sommariva Bosco” e con il Coro Filarmonico “Ruggero Maghini” di Torino diretti da Claudio Chiavazza come pianista accompagnatore e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in qualità di “Maestro di sala al pianoforte”. Inoltre svolge il ruolo di continuista al clavicembalo in diversi gruppi tra cui il Complesso cameristico “B.Bruni” di Cuneo, “Gli Affetti Musicali”, il “Galà Quintet “, i “Solisti del Convivium” e nel Gruppo di Danze rinascimentali “Incontradanza” di Sommariva Bosco. 

E’ concertista in varie formazioni da camera, rivolgendosi ultimamente al repertorio per trio classico (pianoforte, violino , violoncello ) con il trio “G.Traversa” e a quello liederistico con il soprano Rosanna Roagna. 

All’attività concertistica affianca quella di docente di pianoforte presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “Oscar Levi” di Chieri ed Esercitazioni Corali presso il Civico Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Busca. Numerose sono le affermazioni dei suoi allievi che hanno sostenuto esami presso i principali conservatori italiani e che si sono distinti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.





Immagini

Ultimo aggiornamento: