Saranno due eccellenze del panorama musicale giovanile, due fratelli, bravissimi, a tenere domenica prossima, 6 maggio, alle ore 21 nel Teatro Civico il concerto d'apertura il terzo Concorso musicale internazionale Città di Busca Alpi del Mare.
“Qualcosa di più di due fuoriclasse. Ecco chi sono i fratelli Gianluca e Lorenz0 Guida” afferma Alberto Pignata, ideatore e regista del concorso organizzato dall’associazione Musiké, insieme con la Città di Busca, assessorato alla Cultura, l’Istituto comprensivo Carducci di Busca e l’Istituzione Comunale Culturale, dedicato agli studenti di musica delle scuole medie ed ai giovanissimi musicisti.
.
Programma del concerto d’apertura
J. S. Bach: dalla Suite nr. 1 in sol maggiore Preludio Giga
F. Chopin: Sonata nr. 3 in si minore, op. 58 Allegro Maestoso Scherzo.
Molto vivace Largo Finale. Presto, ma non tanto
A. Vivaldi: Sonata nr. 1 per violoncello e basso continuo in si bemolle maggiore, RV 47 Largo Allegro Largo Allegro
C. Saint-Saens: Allegro Appassionato op. 43 per violoncello e pianoforte
Gianluca Guida
inizia lo studio del pianoforte all'età di sette anni sotto la guida di Maria Gachet.
Attualmente frequenta il 10° anno del corso di pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del Maestro Claudio Voghera seguendo parallelamente il corso di composizione con il Maestro Alessandro Ruo Rui.
Nel luglio 2010 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo "Massimo D'Azeglio.
Ha vinto il 1° premio assoluto nella categoria “E” del Concorso Nazionale Pianistico “J.S. Bach” di Sestri Levante, presieduto dal Maestro Riccardo Risaliti.
All'età di dodici anni ha esordito suonando musiche di Chopin in una rassegna tenutasi presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Torino. Ha partecipato alle masterclass e corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Nelson Delle Vigne, Gianluca Cascioli, Benedetto Lupo, Enrico Pace, Gery Moutier, Huseyin Sermet, Jean-François Antonioli.
Oltre all'attività da solista collabora spesso in qualità di accompagnatore con alcune classi di violino, violoncello e arpa del Conservatorio di Torino suonando inoltre in differenti gruppi cameristici. Nel maggio 2009 e, successivamente, nel mese di aprile 2010 ha tenuto due recitals presso le Petit Soirèes de La Nuova Arca di Torino eseguendo musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Liszt e Brahms.
Ha suonato come solista e collaborato con vari strumentisti nell'ambito di manifestazioni concertistiche presso l'Auditorium Orpheus, Teatro Carignano, Oratorio San Filippo Neri, Chiesa di Santa Pelagia di Torino e Reggia di Venaria. Nel febbraio 2011 nella città di Asti ha eseguito per le Soirèes Musicali de La Nuova Arca il Trio n. 2 di Schostakovich replicato per le Serate Musicali del Conservatorio di Torino.
In occasione delle celebrazioni del bicentenario dalla nascita di Franz Liszt si è esibito nel Conservatorio torinese per le Serate Musicali e I Mercoledì del Conservatorio.
Lorenzo Guida
nato a Torino nel 1999, ha iniziato lo studio del violoncello a sei anni sotto la guida del Maestro Dario Destefano. Attualmente frequenta il 6° anno del corso di violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe dello stesso Maestro.
Nel settembre 2008 ha vinto il 1° premio con menzione speciale di merito nella categoria “A 1” del Concorso Nazionale d'Archi “ Vittorio Veneto” presieduto dal M° Rocco Filippini, dal Maestro Franco Petracchi e dal Maestro Danilo Rossi. Nell'ambito di questa importante manifestazione ha suonato nel concerto dei finalisti, effettuato come conclusione del concorso.
Si è esibito per la prima volta in pubblico all'età di sette anni nel concerto conclusivo dei corsi estivi di Bergolo, eseguendo la Sonata di Jean Baptiste Breval per violoncello e pianoforte, che ha replicato successivamente nel febbraio 2008 presso le Petit Soirèes de La Nuova Arca di Torino.
Nel settembre 2009 ha partecipato con il fratello Gianluca alla trasmissione televisiva “Gran Palio delle Regioni”di Telenova, Telesubalpina e Sky 798, suonando l'”Allegro appassionato” di C. Saint-Saëns.
Nel gennaio 2010 ha tenuto nuovamente un concerto presso le Petit Soirées de La Nuova Arca riscuotendo un vivo successo di pubblico. Nel luglio 2010 ha suonato in duo col fratello Gianluca per la fondazione Musicale Santa Cecilia di Este.
Ha eseguito come solista la sonata di Vivaldi in mi minore RV40 trascritta da Paul Bazelaire per violoncello e archi a Montalenghe nell'ambito della rassegna Sette note in Canavese.
Nell'Ottobre 2010 ha suonato, sempre in duo col fratello, presso il Teatro Carignano di Torino. Recentemente ha suonato in alcuni spettacoli teatrali, collaborando con Elena Canone e Mario Brusa.
Il concorso
Il concorso è diviso in tre sezioni: una per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale una per i Giovani Musicisti ed una per i Compositori.
Partecipano circa 1500 giovani musicisti, provenienti da circa 40 scuole. I giovani arrivano da tutti gli istituti ad indirizzo musicale della provincia di Cuneo (Bra, Alba, Fossano, Saluzzo, Borgo San Dalmazzo, Savigliano), inoltre ci sono diverse scuole dal torinese, ed inoltre da Aosta, Arese, Omegna, Milano, Domodossola, Taggia, Savona, La Spezia, Catania e dalla Sardegna, con Cagliari, Iglesias e Selargius che arriveranno in aereo e si fermeranno più giorni in zona per associare al concorso anche una visita di istruzione.
Il montepremi è di circa 9.000 euro in borse di studio, offerte dalle ditte private, e in coppe, medaglie e diplomi. Inoltre per i migliori esecutori sono offerti previsti tre concerti premio offerti dalla Steinway Society Piemonte e Valle D'Aosta, Amici della Musica di Busca e dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Al primo assoluto nella sezione compositori è offerta una pubblicazione del lavoro con la casa editrice di Milano Rugginenti.
Le giornate di audizioni saranno il 7-8-11 e 13 maggio, dalle ore 9 alle 17,30. Le premiazioni alle ore 18 nel cinema Lux, e il 13 maggio al Teatro Civico. Ingressi gratuiti a tutti gli eventi e concerti.
Il programma delle giornate
Domenica 6 maggio
concerto di inaugurazione al Teatro Civico, ore 21. Ingresso gratuito.
Lunedì 7 maggio
Concorso Musicale Internazionale Alpi Marittime
Audizioni dalle ore 9 alle ore 17
Teatro Civico, Palazzo della Musica, cinema-teatro Lux, Scuola Media.
Premiazione alle ore 18 cinema-teatro Lux.
Martedì 8 maggio
Audizioni dalle ore 9 alle ore 17
Teatro Civico, Palazzo della Musica, cinema-teatro Lux, Scuola Media.
Premiazione alle ore 18 nel cinema-teatro Lux.
Venerdì 11 maggio
Audizioni dalle ore 9 alle ore 17
Teatro Civico, Palazzo della Musica, cinema-teatro Lux, Scuola Media.
Premiazione finale ore 18.
Domenica 13 maggio
Audizioni dalle ore 9 alle ore 17 nel Teatro Civico.
Premiazione finale nel Teatro Civico, ore 18.
Mercoledì 16 maggio
Concerto di chiusura a cura del Corso ad Indirizzo Musicale Scuola Media “G.Carducci” con Orchestra del Corso ad Indirizzo Musicale in collaborazione con gli allievi del Civico Istituto Musicale “Vivaldi” di Busca, Coro “Cantallegrando” dell’Istituto Comprensivo, e il coro delle classi quinte di Castelletto, San Chiaffredo e della prima Media.
Attesi in città giovanissimi fuoriclasse della musica
Dettagli della notizia
Domenica concerto d'apertura del terzo Concorso musicale internazionale
Data:
04 Maggio 2012
Tempo di lettura:
5 min