Venerdì inaugurazione 'Forme di ingegno' in mostra

Dettagli della notizia

Ingresso libero dal 12 al 27 maggio

Data:

07 Maggio 2012

Tempo di lettura:

1 min

La locandina della mostra
La locandina della mostra

Si inaugura venerdì 12 maggio  alle ore 18 e resterà aperta fino al 27 maggio in via Trimaglio 61 la mostra terza mostra "Forme di ingegno. Il lavoro nella fotografia d’epoca. Treno a vapore e dintorni. Macchinari: creatività e progresso"  a cura dell'associazione Culturale Ingenium Busca, in collaborazione con il Comune. L'ingresso è libero
 
Gli orari sono: sabato e domenica: 15-20; mercoledì: 20-23. Per gruppi e scolaresche visite guidate da concordare telefonando ai numeri: 0171.945883; 348.2433170; 346.6020107.

Dopo due edizioni della mostra dedicate principalmente a macchinari d’epoca riprodotti in miniatura, l’edizione 2012 si focalizza su ulteriori aspetti del lavoro dei
 nostri nonni.

La fotografia 
La fotografia agli albori del suo sviluppo, ha permesso di immortalare, tra l’altro, scene di lavoro che ormai definiamo d’altri tempi. Il bianco e nero ha consentito di fissare, con poetica quanto realistica e a volte dura efficacia, la relazione dell’uomo lavoratore con la macchina, la quale si inseriva via via di più nei vari cicli produttivi.

La ferrovia
Nel 2012 ricorre il centenario dell’inaugurazione del ramo ferroviario Busca-Dronero, voluto da G. Giolitti. Com’è noto, su quella ferrovia circolarono le littorine e, soprattutto, i treni a vapore che trasportavano, da e per Dronero, materie prime e prodotti industriali, nonché circhi e convogli militari. Una sezione della mostra sarà dunque dedicata al treno a vapore, alla ferrovia in genere e alle locomobili.

Le macchine agricole
L’associazione Ingenium, che sta lavorando per un vero e proprio museo della meccanizzazione del lavoro, sta raccogliendo e recuperando macchinari d’epoca provenienti dal lavoro industriale, agricolo e artigianale. Nell’attesa di poterli mostrare in un luogo adeguato ed opportunamente preparato, l’associazione è lieta di poterne mostrare in anteprima alcuni assaggi. 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: