Rivivrà a Busca domenica prossima il sapore e l'atmosfera delle antiche Fiere di paese: sulle bancarelle squisitezze varie, per le strade musici, intrattenitori e giocolieri, nei palazzi e nelle case in mostra alcuni "gioielli" locali.
L'associazione Assoimprese Busca, in collaborazione con il Comune, assessorati al Commercio e alle Manifestazioni, organizza la Fiera dedicata in primo luogo all'esposizione e vendita di prodotti agricoli ed artigianali di eccellenza.
Questa edizione, in più, è parte del programma annuale dei festeggiamenti per il 250° anniversario della concessione del titoolo di Città a Busca.
Una sessantina di espositori, in arrivo dal Piemonte e dalla Liguria, sono stati selezionati in base alla tipologia e alla particolarità degli articoli proposti. Anche i negozi locali esporranno all'esterno i loro prodotti in modo tale che il centro storico di Busca pesenterà una continuità di espositori delle più svariate tipologie merceologiche.
Un programma ricco di avvenimenti collaterali animerà la giornata buschese.
In Casa Francotto la mostra fotografica “I quadri di Ernesto Francotto negli scatti dello Studio Pignatta”, realizzata con le diapositive messe gentilmente a disposizione dallo Studio Fotografico Pignatta di Busca.
Sempre in Casa Fracotto, nella sala convegni. la mostra “Ti ricordi la festa dell'albero?" disegni dei bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e nido.
In piazza della Rossa i ragazzi del Consiglio comunale junior gestiranno l'ufficio turistico e proporranno visite guidate ai siti storici.
Gli artisti Mariaberta Elefante e Riccardo Prestianni si esibiranno nello spettacolo "C'era una volta in musica", fiabe e racconti animati da Risonanze & Musica, mentre due truccabimbi saranno a disposizione dei più piccoli.
In piazza Regina Margherita il gruppo "Le Pantere" suonerà musica anni 70.
Il gruppo occitano "Lou Janavel" presenterà il suo repertorio per le strade del centro.
Nel Palazzo della Musica un gruppo di ragazzi che frequentano le scuole elementari esporranno una mostra di costruzioni Lego.
Sarà riaperta la Torre della Rossa, che sarà visitabile dalle 14 alle 19 con l'assistenza della Protezione Civile locale.
In piazza Santa Maria il socio Assoimprese San Quintino Resort proporrà ai più piccolo un giro a cavallo.
Un bus navetta gratuito in partenza da piazza Santa Maria dalle ore 10 alle ore 19 porterà i visitatori in frazione Attissano per la mostra dei trattori d'epoca, a Terra Viva nella sede in via Laghi di Avigliana e alla mostra "Forme di ingegno" in via Trimaglio.
In piazza Savoia saranno esposte auto sportive tra cui si segnala la Mitsubishi Lancer Evo 6 del 1999, unico esemplare al mondo, che ha vinto consecutivamente 4 mondiali rally con il pilota Makinen.
In via Umberto I una mostra d'arte di quattro artisti residenti a Busca: Maria Raina Requena, Ray Bate, Danilo Dardanelli e Rosalba Capello.
"Con la Fiera di Maggio - dice il vice-presidente di Assoimprese Busca, Paolo Robasto - Busca cercherà di offrire un ventaglio di proposte per tutti i gusti, sperando di soddisfare i visitatori, che invitiamo numerosi".
Domenica la Fiera
Dettagli della notizia
Intrattenimenti vari nel centro storico (e non solo)
Data:
23 Maggio 2012
Tempo di lettura:
2 min