Arrivederci Fiera

Dettagli della notizia

Soddisfazione per una giornata di festa ben riuscita (con un pizzico di emozione in Casa Francotto)

Data:

28 Maggio 2012

Tempo di lettura:

3 min

Busca da fotografare: molti i visitatori da fuori città ieri nella seconda Fiera di Maggio
Busca da fotografare: molti i visitatori da fuori città ieri nella seconda Fiera di Maggio

Soddisfazione sia per il numero degli espositori, salito a 60, molti di più che nella scorsa prima edizione, sia per quello dei visitatori, molti da fuori Busca, è stata espressa dagli organizzatori della seconda Fiera di Maggio, svolta ieri in centro città.
hH ideato l'esposizione, riservata a prodotti agricoli ed artigianali di eccellenza l'associazione Assoimprese Busca, in collaborazione con il Comune, assessorati al Commercio e alle Manifestazioni. 

Complice una giornata di sole, dopo le bizze di una primavera particolarmente capricciosa, gli espositori giunti da tutto il Piemonte e dalla Liguria, selezionati in base alla tipologia e alla particolarità degli articoli proposti, hanno trovato in città una cornice accogliente, con proposte collaterali varie e accattivanti, tutte accolte con favore da un pubblico numeroso. 

Anche i negozi locali – hanno sottolineato il presidente ed il vice-presidente di Assoimprese Busca, Duilio Raspini e Paolo Robasto - hanno potuto approfittare dell’occasione per esporranno all'esterno i loro prodotti in modo tale che il centro storico di Busca ha avuto le caratteristica di un’autentica e partecipata fiera di paese”. 

In Casa Francotto la mostra fotografica “I quadri di Ernesto Francotto negli scatti dello Studio Pignatta”, realizzata dall’associazione Mangiatori di nuvole con le diapositive messe gentilmente a disposizione dallo Studio Fotografico Pignatta di Busca, è stata presentata con garbo e capacità di emozionare dagli attori Omar Ramero e Giulia Brenna. Il pubblico, che ha riempito la sala convegni della casa lasciata in eredità al Comune dal benefattore, ha avuto l’occasione rara di sentire lo stesso artista, che fu anche poeta, recitare alcune sue opere a suo tempo registrate dall’amico Carlo Alberto Parola, che ha gentilmente messo a diposizione il nastro per l’occasione. Toccante il ricordo personale del medico Francotto, suo amico, da parte del senatore Giuseppe Fassino. 

"Ringraziamo – hanno detto sindaco e vicesindaco, Luca Gosso e Marco Gallo - Maria Grazia e Bruno Pignata per aver messo a disposizione della città le diapositive della foto scattate dal papà Beppino, l'associazione Mangiatori di Nuvole per avere preso l'iniziativa della mostra e dell'evento inaugurale e il notaio Parola per il cimelio del nastro con la voce del nostro caro benefattore. E’ questo un momento emozionante e suggestivo, un omaggio dovuto e sentito ad Ernesto Francotto, una persona amata e stimata”. 

Le 24 riproduzioni fotografiche sono ancora visitabili venerdì 1 giugno dalle ore 20 alle 23, sabato 2 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 22 e domenica 3 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. L'allestimento è curato da Ivo Vigna.

Sempre in Casa Francotto al piano terreno, di fianco alle mostre permanenti di alcune opere di Francotto e del maestro Stefano Bargis, è aperta per l’occasione la mostra “Ti ricordi la festa dell'albero?" disegni dei bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e nido a cura del comitato Busca&Verde. 

In piazza della Rossa i ragazzi del Consiglio comunale junior hanno gestito l'ufficio turistico e proposto visite guidate ai siti storici.

Hanno avuto ottimo riscontro anche tutte le altre iniziative collaterali: in piazza Regina Margherita il gruppo "Le Pantere" con la musica anni 70, il gruppo occitano "Lou Janavel", lo spettacolo "C'era una volta in musica" con fiabe e racconti animati da parte di Risonanze & Musica, la mostra di costruzioni Lego dei ragazzi delle scuole elementari, la riapertura della Torre della Rossa, la mostra dei trattori d'epoca in frazione Attissano , la mostra "Forme di ingegno", le auto sportive in piazza Savoia, le opere d'arte dei quattro artisti buschesi Maria Raina Requena, Ray Bate, Danilo Dardanelli e Rosalba Capello in via Umberto. 

La Fiera di Maggio è parte del programma annuale dei festeggiamenti per il 250° anniversario della concessione del titolo di Città a Busca.


Immagini

Ultimo aggiornamento: