Dopo il successo dello scorso anno torna “Demo”, progetto estivo rivolto ai ragazzi delle classi I, II e III media di Busca promosso dall’associazione Famiglia x Famiglia che collabora da tempo con la Cooperativa “Insieme a Voi”.
L’iniziativa sarà presentata nell’incontro che tiene questa sera alle ore 21 nel salone del Comune, in via Cavour, e da domani, martedì 29 maggio, sarà possibile iscriversi presso la Biblioteca civica.
Da martedì 26 giugno, fino al 3 agosto, per tre pomeriggi alla settimana, il martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 14 alle 18, i partecipanti, seguiti da tre educatori professionali, saranno impegnati in varie attività, sia manuali (tinteggiatura di una cancellata, di panchine e giochi inseriti in un giardino pubblico, ecc.) con l’obiettivo di "far sperimentare la fatica e la gratificazione del lavoro — spiega Tiziana Fino, presidente di Famiglia per Famiglia. —Per ogni giornata impegnata in questa attività ogni partecipante riceverà un buono acquisto di materiale scolastico".
I ragazzi dedicheranno un pomeriggio alla settimana agli ospiti della casa di riposo di Busca, affiancati dai Volontari dell’Annunziata, accompagnando gli anziani a passeggio e condividendo alcune delle attività riabilitative che si svolgono nella struttura.
Infine, è prevista la partecipazione ad un laboratorio di attività espressiva e teatro per elaborare, con l’aiuto di un educatore professionale esperto, le esperienze fatte: "I ragazzi - spiegano gli organizzatori - saranno protagonisti di giochi che li stimoleranno a prendere coscienza dei sentimenti e delle emozioni suscitati da questa esperienza".
Lavoro, volontariato sociale, crescita personale sono gli ingredienti di questa proposta che, organizzata la scorsa estate in via sperimentale, aveva raccolto l’adesione di 35 ragazzi di I e II media e si era conclusa con una festa/spettacolo nel cortile della casa di riposo, con la partecipazione dei ragazzi e degli anziani ospiti.
Il progetto è interamente finanziato dal CSV Società Solidale della provincia di Cuneo e la partecipazione è gratuita.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca Civica: tel 0171.94862 oppure all’associazione “Famiglia x Famiglia” tel 320.2473779.
L’offerta di attività estive per i ragazzi di questa fascia di età è completata quest’anno, dall’apertura pomeridiana dell’oratorio parrocchiale, dal 25 giugno al 3 agosto, il lunedì e il venerdì, dalle 15,30 alle 18,30, realizzata grazie alla disponibilità della Parrocchia e con l’aiuto del Lions Club Busca e Valli.
Il progetto Demo si presenta questa sera nel salone municipale
Dettagli della notizia
Dal 26 giugno al 3 agosto per i ragazzi della scuola media
Data:
28 Maggio 2012
Tempo di lettura:
2 min