Un successo la serata con lo psicopedagogista Ezio Aceti

Dettagli della notizia

Data:

28 Maggio 2012

Tempo di lettura:

1 min

Giovedì scorso è stata coronata da un grande successo la serata organizzata dalla Consulta della Famiglia di Busca nell’ambito delle iniziative di “Famiglia 6 Granda”: in tanti hanno parteciato all’incontro Ezio Aceti, psicologo e psicopedagogista di fama nazionale molto apprezzato. 

La serata, dal titolo “Famiglia ieri, oggi e … domani”, è stata introdotta dalla proiezione di un filmato, ideato e realizzato dalla Consulta conl'aiuto dell'insegnante Elio Ricca: un’apprendista troupe giornalistica buschese, nelle scorse settimane, ha intervistato anziani, coppie, adolescenti e bambini sulla realtà della famiglia. 
Il montaggio finale degli spezzoni più significativi è stata l’occasione, per diversi buschesi, di vedersi protagonisti di un vero e proprio cortometraggio semi-professionale, ed è servito ad innescare la successiva conferenza. 

Con la sua consueta verve,  Aceti ha appassionato la platea in un efficace viaggio attraverso le principali caratteristiche della famiglia del passato, di quella del presente e delle speranze da coltivare per il futuro. 

Particolarmente coinvolgenti gli esempi pratici portati durante l’esposizione, gli approfondimenti sul ruolo delle emozioni nei comportamenti delle persone, soprattutto bambini e adolescenti, e sulle figure della madre e del padre nel contesto famigliare ed educativo. 

Con grande concretezza ed un pizzico di provocatorietà, Aceti si è rivolto ai politici ed amministratori, auspicando l’introduzione di percorsi formativi permanenti per i genitori (“Fossi io il Sindaco, istituirei l’anagrafe dei genitori che hanno fatto il corso!”) ed agli insegnanti, chiedendo accorgimenti che favoriscano la partecipazione della figura paterna.

Ultimo aggiornamento: