Per la quarta estate consecutiva ritorna il volontariato giovanile in Villa Ferrero (la residenza per disabili situata sulla collina in zona Madonna del Campanile), iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’associazione W.M. Meinardi, la cooperativa Insieme a Voi e l’associazione Famiglia per Famiglia.
Per i genitori ed i ragazzi che desideravno avere maggiori delucidazioni questa sera alle ore 21 si tiene una serata di presentazione nel Centro incontro di Villa Ferrero. Le iscrizioni potranno avvenire in quest’occasione oppure nel negozio Ferramenta Robasto, in via Umberto I, possibilmente entro il 10 giugno.
Sono coinvolti i ragazzi delle scuole superiori. Si incomincia lunedì 18 giugno e si prosegue fino al rientro a scuola, a settembre.
"Per questa edizione - spiega Marco Milanese vice-presidente della Cooperativa- è possibile usufruire del finanziato dal Centro servizi per il volontariato di Cuneo (CSV) e ciò permette l’assunzione da parte della cooperativa di un educatore che seguirà i ragazzi durante tutte le giornate di volontariato e di acquistare del materiale utile alle attività da svolgere nel parco".
L’organizzazione è simile agli anni precedenti: i ragazzi coinvolti avranno la possibilità di conoscere la realtà di Villa Ferrero, di passare del tempo con gli utenti della struttura facendo dei lavori di manutenzione del Giardino dei Sensi giocando, suonando o semplicemente passeggiando con loro.
Sono previsti tre incontri di formazione con una formatrice specializzata per aiutarli a vivere correttamente questa esperienza.
Tre spettacoli nel Giardino dei sensi
Nell’ambito della iniziativa sono previste tre serate musicali nel parco, con spettacoli gratuiti aperti a tutti intitolati “I giovedì di Villa Ferrero”.
Giovedì 7 giugno, alle ore 21, “Spettacolo di chiusura dell’anno scolastico” a cura della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Busca; giovedì 5 luglio alle ore 21,30 “Ma il mio amore è Paco” da “Un giorno di fuoco. Racconti del parentado” di Beppe Fenoglio con Luca Occelli, musica originale eseguita dal vivo di Franco Olivero; giovedì 19 luglio, alle ore 21,30, “Elemento H20 Project”, con Chiara Rosso, voce, Enzo Fornione, pianoforte, Franco Olivero, flauto e sax
.
Estate in Villa Ferrero
Dettagli della notizia
L'iniziativa di volontariato per i giovani si presenta questa sera
Data:
04 Giugno 2012
Tempo di lettura:
1 min