Il bilancio comunale di previsione 2012 è stato approvato ieri sera dal Consiglio comunale con i voti favorevoli e della maggioranza e contrari dei gruppi di minoranza Futuro in Comune e Lega Nord.
Nonostante il parere contrario delle minoranze, a fine seduta il Sindaco ha ringraziato tutti i consiglieri per il clima pacato e la propositiva posizione di ciascuno. Infatti, due dei quattro emendamenti proposti dal Gruppo Futuro in Comune sono stati accolti e votati favorevolmente sia dalla maggioranza sia dal Gruppo Lega Nord, i cui Consiglieri, per la prima volta da quando il partito siede in Consiglio comunale, non ha presentato richieste di integrazione al bilancio. Le minoranze hanno apprezzato la volontà dimostrata dai consiglieri di maggioranza di accogliere alcune delle proposte e hanno detto di comprendere le circostanze di estrema difficoltà in cui il Comune si trova ad amministrare, costretto sia dal patto di stabilità a tenere fermi oltre 673 mila euro di avanzo, sia a fare i conti con i tagli sempre maggiori dei trasferimenti statali (dimezzati dal 2003 ad oggi).
Per gli interventi dei consiglieri e del Sindaco si rimanda alla prossima pubblicazione dei verbali della seduta nell’apposita sezione di questo sito.
Il bilancio di previsione 2012 pareggia sulla cifra di 5.421.250 euro (5.597.505 euro l’anno scorso), dei quali 856.000 per investimenti, 3.457.000 per spesa corrente e 402.000 per rimborso prestiti. La spesa corrente è diminuita rispetto all’anno scorso, passando da 3.700.000 euro a 3.457.000 euro; gli investimenti registrano, al contrario, un lieve incremento, passando da 821.000 di euro a 856.000 euro. Drastico il taglio dei trasferimenti statali, che quest’anno sono pari circa un milione di euro (al netto dell’addizionale erariale per l’energia elettrica di circa 74 mila euro), mentre l’anno scorso sommavano a circa un milione e 400 mila euro. I 400 mila euro mancanti sono coperti per la metà dai risparmi e per l’altra metà dal ritocco dell’aliquota Irpef.
Gli investimenti principali riguarderanno interventi nella manutenzione straordinaria I lotto della scuole materna pubblica per 50.000 euro; nella scuola elementare del capoluogo per 85.000 euro; nella viabilità per 198.000 euro, nei lavori all’area ecologica per 67.000 euro (nuova recinzione e adeguamenti alle norme di sicurezza), nel miglioramento della sicurezza stradale per 35.000 euro, in lavori al cimitero di frazione San Chiaffredo per 45.000 euro, nella ristrutturazione dell’ala in piazza Santa Maria per 40.000 euro, nei lavori in piazza Dante e area ex Ilotte per 40.000 euro, nella manutenzione straordinaria della casa di riposo comunale per 80.000 euro; tali progetti con alcuni altri di minore importo raggiungo un totale di 850.000 euro da investire, derivanti da oneri urbani, fondazioni bancarie, concessioni cimiteriali, avanzo economico, contributi Bim, alienazioni, entrate una tantum.
Per reperire circa 200 mila euro mancanti alla quadratura del bilancio il Consiglio comunale ha deciso, con i voti favorevoli e della maggioranza e contrari dei gruppi di minoranza Futuro in Comune e Lega Nord, di aumentare dello 0,2 l’aliquota Irpef, passando da quella base dell’0,4 allo 0,6.
Nella seduta di ieri sera è stato altresì deciso di applicare l’Imu alla percentuale base, ancora con i voti favorevoli e della maggioranza e contrari dei gruppi di minoranza Futuro in Comune e Lega Nord.
Due gli emendamenti presentati da Futuro in Comune approvati all’unanimità: lavori di manutenzione straordinaria nel cimitero di Castelletto e lavori di miglioria delle sicurezza stradale in via Ceresa; respinte per motivi tecnici le proposte di incrementare le piste ciclabili e di impegnare parte degli accantonamenti a contributi alle associazioni di volontariato.
Con i voti contrari di Futuro in Comune e l’astensione del Gruppo Lega Nord è stato altresì approvato il bilancio consuntivo 2011 (che presenta un avanzo di 673.000 euro). Approvato contestualmente, con l'astensione della Lega Nord e il voto favorevole della maggioranza e di Futuro in Comune, anche il bilancio di previsione e i conti consuntivi dell’ente comunale Casa di riposo e, con l’astensione delle minoranze, dell’Istituto comunale culturale.
E’ poi stato approvata all’unanimità la decisione di recedere dalla convenzione con la Comunità montana valli Grana e Maira per la gestione congiunta dello sportello unico delle attività produttive.
Il Consiglio comunale riunito ieri sera, infine, ha approvato con i voti favorevoli della maggioranze de del Gruppo lega Nord e l’astensione del Gruppo Futuro in Comune le controdeduzioni alle osservazioni del nuovo Piano regolatore generale approvato nel 2009. Prima dell’entrata in vigore del nuovo strumento occorre attendere l’ultima e definitiva approvazione della Giunta Regionale, che dovrebbe avvenire nel 2013.
Le votazioni in Consiglio comunale. Approvato il bilancio 2012
Dettagli della notizia
Data:
01 Giugno 2012
Tempo di lettura:
3 min