L’associazione culturale saluzzese Compagnia del giardino presenterà venerdì 15 giugno prossimo dalle ore 18 nel Castello del Roccolo il libro "Proprietà e profilo animico delle piante officinali" di Raffaele Curti. L'entrata è libera, sarà presente l’autore.
L’utilizzo delle piante come possibilità terapeutica si perde nella notte dei tempi, affiancando la scoperta delle virtù curative ai loro caratteri e inclinazioni.
L’autore di questo sorprendente libro unisce al rigore descrittivo e alle competenze farmacobotaniche la “comprensione affettiva” della vita delle piante.
Organizzato come un erbario tradizionale, e cioè come una rassegna ordinata in cui le piante sono classificate in base alla loro posizione sistematica e alle altre caratteristiche (dimensioni, forma e colori dei fiori, relativa tipicità territoriale e natura del terreno), questo libro non è solo un personalissimo atlante botanico di principi attivi e proprietà officinali, ma anche un viaggio nel tempo, tra passato e futuro, dove storia e natura procedono insieme.
Informazioni: tel. 0175.230959
info@compagniadelgiardino.it
Venerdì pomeriggio al Roccolo il profilo 'animico' delle piante officinali
Dettagli della notizia
Presentazione del libro di Raffaele Curti
Data:
13 Giugno 2012
Tempo di lettura:
1 min