Lunedì scade il pagamento della prima rata Imu

Dettagli della notizia

Data:

14 Giugno 2012

Tempo di lettura:

2 min

Il pagamento della prima rata dell'Imu(l'imposta municipale sugli immobili) scade lunedì 18 giugno.  Su questa pagina stoo a sinistra dal tasto “CALCOLO IMU” si accede alla sezioen con tutti i dettagli  per iul calcolo.

Si resta ancora in attesa  di un decreto attuativo che precisi i casi in cui va presentatala dichiarazione Imu. 

Il contribuente non deve presentare la dichiarazione Imu se gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta sono acquisibili dai Comuni attraverso la consultazione della banca dati catastale. 

Le regole finora previste dalla norma  sono le seguenti: non è tenuto a presentare la dichiarazione Imu chi ha già presentato la dichiarazione Ici, a meno che non siano a medio tempore intervenute variazioni che possono riguardare titolarità, struttura, destinazione o valore dell'immobile. Dunque, i contribuenti che hanno già assolto l'obbligo non sono tenuti a ripresentare la dichiarazione.

Con la nuova imposta locale viene ridotto a 90 giorni il termine per denunciare al Comune gli immobili posseduti, mentre per l'Ici il termine era legato a quello fissato per la dichiarazione dei redditi.

Come indicato nella circolare ministeriale 3/2012, «se l'obbligo dichiarativo è sorto, per esempio, il 31 agosto il contribuente potrà presentare la dichiarazione Imu entro il 29 novembre 2012».

Mentre per i titolari di fabbricati rurali non censiti in catasto, i 90 giorni decorrono dal 30 novembre 2012, che è il termine ultimo fissato dall'art. 13 del dl «salva Italia» (201/2011) entro il quale i fabbricati iscritti al catasto terreni devono essere trasferiti in quello urbano.

L'adempimento è invece richiesto quando: l'immobile viene concesso in locazione finanziaria, un terreno agricolo diventa area edificabile o, viceversa, l'area diviene edificabile in seguito alla demolizione di un fabbricato.

Invece, l'obbligo non sussiste quando viene alienata un'area fabbricabile, se non ha subito modifiche il suo valore di mercato rispetto a quello dichiarato in precedenza.

La dichiarazione, poi, deve essere presentata per gli immobili relativamente ai quali siano intervenute delle modifiche rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta dovuta e del soggetto obbligato al pagamento. Infine, vanno sempre denunciate le riduzioni d'imposta sia nel momento in cui si acquisti sia quando si perde il diritto al beneficio fiscale.

Ulteriori istruzioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate, in link qui sotto

Ultimo aggiornamento: