Questa settimana si ritirano i kit del porta a porta

Dettagli della notizia

Nell’area Capannoni dalle ore 10 alle 19

Data:

25 Giugno 2012

Tempo di lettura:

6 min

Un disegno dall'opuscolo informativo: così sono i nuov i sacchi e i nuovi contenitori che entreranno nelle case delle famiglie buschesi
Un disegno dall'opuscolo informativo: così sono i nuov i sacchi e i nuovi contenitori che entreranno nelle case delle famiglie buschesi

Da oggi a sabato prossimo, 30 giugno, nell’area Capannoni (in corso Romita, dietro la sede della Croce Rossa) dalle ore 10 alle 19 sarà consegnato il materiale per la raccolta porta aporat dei rifuti che netreà in vigore da luglio.

L'attrezzatura (sacchi e contenitori) sarà consegnata esibendo un documento di riconoscimento o una bolletta Tia (tariffa di igiene ambientale).

Chi non può ritirare il proprio kit attrezzatura durante il periodo di distribuzione, potrà comunque prelevarlo recandosi in municipio (via Cavour 28) allo sportello Cec aperto tutti i venerdì dalle ore 10 alle 12. 

Com’è composto il kit
Il kit è composto da:
- Sacchetti di colori diversi (uno per tipologia di rifiuto) da utilizzare per il conferimento dei rifiuti
- Paperbox (contenitore plastificato) per la carta che rimarrà in comodato d’ uso
- Biopattumiera areata sottolavello per l’umido che rimarrà in comodato d’uso e sacchetti in carta riciclata e compostabile per il conferimento nei cassonetti stradali che saranno chiusi a chiave;
- Mastello (contenitore) per la raccolta del vetro
- Calendario che indica i giorni e gli orari di ritiro dei rifiuti
- Opuscolo - dizionario dei rifiuti, che aiuterà a suddividere al meglio

Frequenza della raccolta
- Rifiuto indifferenziato: settimanale
- Carta: settimanale
- Plastica: settimanale
- Vetro: a settimane alterne
- Organico (stradale): bisettimanale (3 volte a settimana in estate)
- Verde: a chiamata con stesso sistema già in corso

Rimozione dei cassonetti
La rimozione dei cassonetti e il posizionamento dei nuovi sarà effettuata tra sabato 30 giugno e domenica 1 luglio.

Compostaggio domestico
Parallelamente al porta a porta parte una campagna per il “compostaggio domestico” cui possono aderire sia i cittadini interessati dal nuovo sistema di raccolta sia quelli residenti fuori dalla zona.
Smaltire autonomamente i rifiuti organici dà diritto a sconti sulla parte variabile della tariffa. Chi vuole acquistare il “composter” dal Cec lo dovrà prenotare durante le giornate di distribuzione dei kit. Il “composter” NON viene dato in comodato d’uso, ma proposto in acquisto al prezzo di 36 euro.

Nuovi orari dell’isola ecologica
Determinate tipologie di rifiuto che attualmente “scivolavano” erroneamente nel cassonetto dell’indifferenziato dovranno essere obbligatoriamente portate all’area ecologica in frazione Attissano. Per questo motivo sono stati rivisti gli orari di apertura dell’area, in modo da permettere a chiunque di accedervi comodamente.

Con il nuovo sistema di raccolta e poiché è sempre possibile portare i rifiuti nell’area ecologica essa ricopre un’importanza strategica, perciò il Comune ha predisposto lavori di adeguamento alle moderne normative in modo tale che ora è tra le più adeguate ed attrezzate del Consorzio cuneese.

Sempre attivo il servizio di prelievo a domicilio di rifiuti ingombranti (le modalità sono ben specificate sull’opuscolo consegnato ad ogni famiglia).

Orario isola ecologica
lunedì: ore 14 - 16
martedì: ore 14 - 16
mercoledì: ore 10 - 14
giovedì: ore 10 - 18
venerdì: ore 10 - 14
sabato: ore 10 - 12; 14 - 18

Come si separano i rifiuti

ORGANICO
Sacchetto carta piccolo dentro mastello marrone (sottolavello areato)
Cosa: avanzi di cucina, bucce, scarti di frutta e verdura, pane vecchio, alimenti scaduti o avariati, fondi di caffè, filtri di tè e tisane, piccole piante da appartamento, fiori secchi, piccole quantità di cenere di stufe o caminetti, foglie, insetti, stuzzicadenti, segatura di legno, piccole ossa, lische di pesce, gusci di uova, molluschi e lumache, interiora.
Come: i sacchetti, prodotti con carta riciclata proveniente da raccolta differenziata, consentono un’ottima traspirazione. La presenza di ossigeno accelera l’essicazione degli scarti e ne garantisce la decomposizione senza produzione di cattivi odori. Ecco alcuni consigli pratici per utilizzare al meglio i sacchetti: mettere sempre sul fondo del sacchetto il cartoncino che si trova all’interno, per garantirne resistenza e tenuta; sgocciolare sempre i rifiuti organici prima di buttarli nel sacchetto non pressare i rifiuti; ridurre a pezzetti quelli più voluminosi; buttare nel sacchetto carta assorbente e tovaglioli di carta sporchi di cibo per favorire l’assorbimento di eventuali liquidi in eccesso.
NON UTILIZZATE ASSOLUTAMENTE SACCHETTI DIVERSI DA QUELLO CONSEGNATO
I sacchetti vanno conferiti nei cassonetti stradali appositamente distribuiti e muniti di chiave

CARTA CARTONE
Paper-box in materiale plastico (dato in comodato d’uso)
Cosa: tutti i rifiuti a base prevalentemente cartacea (privati di eventuali parti metalliche e/o in plastica) e non contaminati/sporcati da altri materiali. A titolo puramente esplicativo si citano giornali, riviste, libri, agende, quaderni, schedine, cartoncino, cartone, tetrapak (contenitori per bevande, latte, panna opportunamente sciacquati), sacchetti per il pane, calendari (senza parti metalliche), carta alimentare pulita, confezioni esterne dei medicinali, bugiardini, scatole delle scarpe, scatole da imballaggio private del polistirolo ed opportunamente ridotte di volume.
Per le utenze domestiche con paper-box da 60 litri, mentre per le utenze numerose (condomini), commerciali sono a disposizione i contenitori più capienti e/o scarrabili. I contenitori devono essere esposti sulla strada in corrispondenza del proprio numero civico. Utilizzare uno scatolone da imballaggio a perdere per l’esposizione di notevoli quantità di giornali, libri o riviste.
In caso di accentuato maltempo rimandare l’esposizione.
Il paper-box va ritirato dopo lo svuotamento

PLASTICA
Sacco semitrasparente bianco da 110 litri
Cosa: bottiglie per l’acqua e per le bibite, flaconi dei prodotti per la casa, dei detersivi, dei cosmetici e di prodotti sanitari, vaschette in plastica, vasetti di yogurt, dessert e panna, polistirolo, sacchetti per la spesa, pellicole ed altri imballaggi in plastica. Tutti i contenitori dovranno essere vuoti, sciacquati, privi del tappo e schiacciati per ridurne il volume. Tutti i materiali devono essere puliti per non dare origine a cattivi odori sia in fase di stoccaggio domestico che durante la raccolta stradale.
Come: i sacchi devono essere esposti sulla strada in corrispondenza del proprio numero civico. Per le utenze commerciali/aziende con rilevante produzione di imballaggi in plastica sono a disposizione dei cassonetti e/o scarrabili.

VETRO
Contenitore in plastica di colore verde
Cosa: bottiglie sciacquate, bicchieri, cristallo, frammenti ed altri oggetti in vetro che per dimensione possono essere contenuti/entrare nel cassonetto stradale.
Come: I contenitori devono essere esposti sulla strada in corrispondenza del proprio numero civico e ritirati dopo lo svuotamento

RIFIUTI NON DIFFERENZIATI
Sacco semitrasparenti di colore arancione
I rifiuti indifferenziati, cioè non recuperabili, sono all’incirca il 20% dei rifiuti domestici.
Cosa: a titolo puramente indicativo si citano: accendini, adesivi, antitarme, assorbenti, bianchetto, bigiotteria in plastica, biro, calze di nylon, candele, cards plastificate (bancomat/spesa), carta argentata (tipouovo di Pasqua), carta carbone, carta per alimenti sporca, cassette audio/video, cerotti, colla stick, cosmetici, cover di cellulari, croste in cera di formaggi, dentifricio (tubetto), dischi, dvd, elastici, evidenziatori, fiori finti, floppy disk, fotografie, oggetti in gomma, gomma da masticare, gomme per cancellare, guanti in gomma, lampadine ad incandescenza, matite, mollette per bucato, mozziconi di sigarette spente, nastri per regali, negativi fotografici, occhiali, orologi (senza pile), palloni da gioco, pellicole fotografiche, pennarelli/pennelli, pettini, piastrine per zanzare, pongo, preservativi, radiografie, rasoi usa e getta (renderli opportunamente non pericolosi), sacchetti dell’aspirapolvere, scope (senza manico), scontrini, scopini water, siringhe (senza ago), spazzola per capelli/abiti/animali, spazzolino da denti, specchietti, spugne (asciutte), tamponi per timbri, tappi in plastica (tipo finto sughero).

Si sottolinea che i sacchi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati al cui interno saranno presenti materiali recuperabili/riciclabili/pericolosi NON saranno ritirati e NON saranno ritirati sacchi contenenti rifiuti non recuperabili diversi da quelli ARANCIONI distribuiti dal Comune.

RIFIUTI INGOMBRANTI
Prenotare il ritiro al Numero Verde gratuito 800.654.300
Cosa: frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, cucine a gas, congelatori, televisori, materassi, reti per letti, mobili, boiler, biciclette, poltrone, divani, sedie, tavoli, armadietti, scarpiere, monitor, forni, assi da stiro, stendibiancheria, ringhiere.
Come: per prenotare il ritiro basta chiamare il Numero Verde 800.654.300 attivo dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì (da cellulare 0171.410.018 - numero non gratuito) e fissare l’appuntamento. Gratuito a domicilio su
prenotazione fino a 3 pezzi o 2 metri cubi.

SFALCI e RAMAGLIE
Cosa: erba falciata, piccole potature, foglie, piante da appartamento, scarti dell’orto e del giardino.
Come: conferimento del materiale sfuso nei contenitori dedicati stradali che verranno svuotati secondo il calendario. Le potature di grandi dimensioni dovranno essere portate all’area ecologica dall’utente.

PILE e FARMACI
Cosa: pile e batterie di elettrodomestici, telefoni, giocattoli, orologi, componenti audio–video portatili; farmaci e medicinali scaduti, privati della confezione e del bugiardino.
Come: all’acquisto di nuove pile consegnare quelle esauste al negoziante. I medicinali devono essere portati nel cassonetto dislocato in corrispondenza delle farmacie. Immettere nel cassonetto il solo farmaco,
senza scatola né foglietto illustrativo.





Immagini

Ultimo aggiornamento: