Alcuni sono appena stati chiusi, altri appena aperti, alcuni sono in corso ed altri sono in avvio: si parla dei cantieri di lavoro per le strade ed in edifici comunali, a cura degli uffici Tecnico e di Polizia municipale.
Ecco una sintetica rassegna.
Bitumatura in via Trimaglio
E’ stata completamente bitumata via Trimaglio, dall’incrocio con via Valentino, dove è stato sistemato definitivamente il nuovo spartitraffico, fino ai piedi della salita verso piazza Diaz. Su questa strada, all’incrocio con via Conti della Morea, è stato costruito un nuovo dosso rallentatraffico, non troppo rialzato per invitare ulteriormente i veicoli, in zona 30 km orari, in un punto particolarmente stretto della strada.
Parcheggio sotto i bastioni
Sotto i bastioni di piazza Diaz si sta sistemando l’area a parcheggio: per la festa patronale di San Luigi, nel prossimo week-end, sarà possibile usufruirne.
Nuovi percorsi pedonali
In centro città sono stati tracciati alcuni nuovi percorsi pedonali: in via Roberto d’Azeglio il percorso continua fino in piazza Santa Maria compresa, seguendo le vie di accesso alla casa di riposo ed al circolo anziani.
Pista ciclabile
E’ aperto in cantiere per la realizzazione della pista ciclo-pedonale lungo la strada regionale 589, per uno sviluppo totale di circa 250 metri. I lavori sono affidati ditta Crosetti Bruno di Revello per una spesa totale di 34.000.
Rotondata in corso Giolitti
E' stata affidata in economia alla stessa ditta e i lavori incominceranno a giorni anche la realizzazione delle opere fisse per la delimitazione definitiva della rotonda all’intersezione tra corso Giolitti e corso XXV Aprile, per un importo di 6.000 euro.
Tinteggiatura ala vecchia delle elementari e municipio
Si stanno allestendo i ponteggi per ritinteggiare le facciate dell’ala vecchia delle scuole elementari e del municipio.
Si provvederà a lavori di recupero delle facciate con rifacimento dell’intonaco, consolidamento, stuccatura, sigillature e tinteggiature con i colori originali. Sono in corso contatti con l’Enel e la Telecom per la rimozione delle linee aeree posate sulla facciata del municipio, con l’intento di interrarle nel marciapiede, per quanto possibile.
L’appalto è stato aggiudicato, a seguito di procedura negoziata con invito esteso a 10 ditte, alla ditta F.lli Cornaglia srl di Caraglio con il ribasso d’asta del 31,30% su 94.815 euro, per l’importo netto di 67.637 euro.
I lavori sono finanziati per 90.000 euro con contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo e per 20.000 euro con fondi comunali.
Per le scuole i lavori dovranno essere conclusi entro l’inizio di settembre per il nuovo anno scolastico, si procederà subito dopo con la facciata del municipio.
Nuovi serramenti alla scuola materna
Fra pochi giorni incominceranno i lavori di sostituzione dei serramenti esterni della scuola materna statale in via Pes di Villamarina, con posa di nuovi serramenti in pvc e vetri di sicurezza (analoghi a quelli che sono stati posati l’anno scorso nelle scuole medie).
L’appalto è stato aggiudicato, a seguito di procedura negoziata con invito esteso a 10 ditte, alla ditta Ideal fenster srl di Thiene (Vicenza) con il ribasso d’asta del 23,65% su 33.287 euro, per l’importo netto di 25.965 euro. Saranno sistemati anche alcuni servizi igienici così come richiesto dall’Asl.
Galleria del municipio
Infine, si svolge domani la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori di restauro della galleria al primo piano di palazzo San Martino, sede del municipio.
Cantieri aperti
Dettagli della notizia
I lavori in corso in strade ed edifici comunali
Data:
26 Giugno 2012
Tempo di lettura:
2 min