Domenica prossima, 8 luglio, dalle ore 17, nel parco del Castello del Roccolo si svolgerà il primo appuntamento de “Il Roccolo della Letteratura e della Musica”, rassegna organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo e Chambra d’òc, con il sostegno della Regione Piemonte.
Alle ore 17 Valter Giuliano converserà con Sergio Chiamparino per la presentazione del libro “Cordata con Sindaco” (Vivalda Editori).
Alle ore 19 è in programma un aperi-cena con prodotti delle Valli Occitane a cura della Chambra d’òc.
Alle ore 21, aspettando il buio, musica occitana d’ambiente con Luca Pellegrino e prima visione del film documentario di Fredo Valla e Nereo Zeper “Cjavelârs e Pelassiers”. L’ingresso è libero. Per informazioni consultare i siti internet www.marcovaldo.it e www.chambradoc.it .
"Il programma del 2012 – spiega il presidente di Marcovaldo, Fabrizio Pellegrino - ripropone una formula che in passato ha avuto molto successo: l'incontro con un personaggio rappresentativo del mondo della cultura, accompagnato da un aperitivo sulla splendida terrazza panoramica e da un momento di spettacolo. Si vuole così far conoscere il Roccolo ad un pubblico sempre più numeroso, per farne apprezzare la suggestiva bellezza. Prosegue con successo, per questa iniziativa, la collaborazione con Chambra d'Oc, già sperimentata nel 2011 a Vinadio".
Il ciclo è stato pensato nel segno della “convivència”, parola trobadorica che significa l’arte di vivere insieme in armonia, in omaggio ai trovatori che poetavano nel castello ormai diroccato all’imbocco della strada Busca-Dronero.
Ad inaugurare la rassegna è l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino, uno dei primi cittadini più amati d’Italia, che oltre alla politica e al Toro ha un’altra grande passione: la montagna. Nella testimonianza resa al direttore di “Alp” Valter Giuliano nel libro “Cordata con Sindaco”, Chiamparino ne racconta le origini e illustra le sue principali esperienze di arrampicata e le numerose salite in vetta. Ma svolge anche riflessioni più generali, tra cui quelle sulla magica esperienza delle Olimpiadi invernali del 2006 e sul futuro delle Alpi, di cui Torino rappresenta una delle capitali economiche e culturali.
Aspettando il buio, invece, Luca Pellegrino eseguirà un programma di musica occitana d’ambiente al suono della ghironda e leggerà alcuni versi composti da trovatori tratti dal capitolo VII del libro di Giorgio Beltrutti “Storia di Busca”, dal titolo “I marchesi di Busca nella poesia occitanica”, al fine di collegare spiritualmente il glorioso passato della lingua d’òc al programma contemporaneo che ne contiene al suo interno forti risonanze.
Sceso il buio, il regista Fredo Valla presenterà il film realizzato in collaborazione con Nereo Zeper, “Cjavelârs e Pelassiers”, documentario che racconta la straordinaria avventura dei raccoglitori di capelli di Elva in Friuli, storia di un’emigrazione con preziose testimonianze raccolte in due lingue minoritarie, l’occitano e il friulano.
Domenica Chiamparino apre Il Roccolo della Letteratura e della Musica
Dettagli della notizia
Alle ore 17 primo appuntamento del ciclo di 5 incontri con scrittori
Data:
02 Luglio 2012
Tempo di lettura:
2 min