Piccoli buschesi tra storia e futuro

Dettagli della notizia

Dall'asilo alle medie, i bambini ed i ragazzi di tutte le scuole convolti in un concorso letterario e grafico sulla città

Data:

02 Luglio 2012

Tempo di lettura:

4 min

L'opera prima classificata per la scuola dell'infanzia
L'opera prima classificata per la scuola dell'infanzia

Nell’ambito delle manifestazioni per i 250 anni del conferimento a Busca del titolo di città è stato bandito un concorso per stimolare i bambini ed i ragazzi delle scuole cittadine a riscoprire le loro radici storiche e a valorizzare le bellezze artistiche ed ambientali locali. 

Il tema del concorso “Busca” è stato volutamente ampio e generico per consentire ai partecipanti di scegliere tra storia, arte, ambiente o di unire i vari aspetti. 

Hanno partecipato tutti gli alunni delle scuole cittadine, dai più piccolini delle scuole dell’Infanzia ai più grandi delle scuole medie e ognuno ha dimostrato con la propria opera un vivace senso di cittadinanza e di appartenenza. 

"Ringrazio gli insegnanti e tutti i bambini ed i ragazzi che hanno lavorato in questa inizitiva - dice il sindaco, Luca Gosso - ed anche il Consiglio comunale dei Ragazzi e il sindaco junior Samuele Galfrè per aver coinvolto gli amici e compagni in questa ricerca sui valori e delle radici locali, perchè il futuro della nostra Città, che è nelle loro mani,  non può prescindere dalla sua storia: è da essa che dobbiamo imparare per guardare avanti".

Ecco i vincitori e i giudizi della commissione.

CONCORSO LETTERARIO 
SCUOLA ELEMENTARE

1°CLASSIFICATO
Classe 3^C capoluogo
“La vittoria di Ugo”
Il lavoro si presenta originale, completo e molto curato sia per ciò che riguarda la veste grafica che per il racconto.
Ambientato sulla collina di Busca, la storia fa riflettere sul problema dell’integrazione, ponendo l’accento sul fatto che la diversità può diventare una risorsa per la comunità, come succede al merlo Ugo, protagonista della favola.
Il libro è illustrato in modo allegro, divertente ed espressivo.
L’uccellino, che nel libro fa da filo conduttore, esprime un augurio che vogliamo estendere a tutti: “E’ vero: non siamo tutti uguali… Ognuno di noi è diverso da tutti gli altri… E per questo il mondo è così bello! A lui non importa chi è il più bravo, lui vuole che lo abitiamo… con gioia, con rispetto e volendoci bene! Ciao a tutti!”.

2°CLASSIFICATO
Classe 4^A capoluogo
“Alla scoperta di Busca”
Il lavoro è una semplice guida della città, corredata da testi di carattere storico-artistico ed arricchita da disegni eseguiti dagli alunni stessi.
La commissione ha voluto premiare l’idea di una guida adatta ai giovanissimi visitatori che vanno alla scoperta del nostro territorio.

3° CLASSIFICATO
Classe 4^C capoluogo
“A Busca per…l’arte, la storia e il buon pane”
Il lavoro riprende l’idea di una guida pensata come uno schedario e, in ogni sua parte, mette in evidenza l’arte, la storia e il prodotto d’eccellenza di Busca: cioè il buon pane.

SCUOLA MEDIA
1° CLASSIFICATO
Gioele Basso - Classe 1^A
“Un angelo racconta”
Il racconto evidenzia una buona fusione tra fantasia e storia. Le informazioni sono corrette e ben inserite in un contesto vivace e scorrevole.
2° CLASSIFICATO
Andrea Cavallo - Classe 1^A
“I Biazaci di Busca”
Originale l’impostazione del testo che riesce ad inserire informazioni storiche in un contesto personale. La scelta del diario consente un’immediatezza espositiva ed una freschezza di linguaggio che rendono piacevole la lettura.
. 3°CLASSIFICATO (ex-aequo)
Greta Zurlo – Classe 1^E
“Busca”
Racconto semplice ma fresco e originale. Nel finale traspare una sorta di morale che richiama ai valori positivi.
Alessia Suriano – Class 1^E
“Melania e Busca tra passato e presente”
Elaborato originale presentato con buona proprietà di linguaggio e arricchito con riflessioni personali. Si evidenziano però alcune incongruenze nella datazione storica.

CONCORSO GRAFICO – PITTORICO 

SCUOLA MATERNA
1° CLASSIFICATO
Scuola dell’infanzia di Busca – Sezione A
Presentazione genuina di un’idea spontanea di partecipazione alla realtà cittadina.
2°CLASSIFICATO
Scuola materna paritaria “Don Becchis”
Proposta originale realizzata in modo pregevole per illustrare gli aspetti della città.
3° CLASSIFICATO
Scuola dell’infanzia di Busca – Sezione B
Lavoro apprezzabile per tecnica esecutiva e collaborazione vivace. 

SCUOLA ELEMENTARE
1° CLASSIFICATO 2° CICLO
Classi 5^ A – B – C capoluogo
Lavoro di efficace collaborazione. Notevole la capacità di percezione e rielaborazione. La dimensione tecnica è accurata e pregevole. Originale il montaggio foto + disegno con impaginazione di grande effetto.
2° CLASSIFICATO 2° CICLO
Lucrezia Barra– Classe 3^ B capoluogo
Composizione cromaticamente equilibrata. Efficace la sintesi del paesaggio buschese. Elaborazione personale degli elementi architettonici.
3° CLASSIFICATO 2° CICLO
Classe 4^ B capoluogo
Originale l’idea celebrativa. Realizzazione gradevole nella dimensione miniaturizzata.
1° CLASSIFICATO 1° CICLO
Classe 2^ B capoluogo
Idea originale per presentare la propria città.
2° CLASSIFICATO 1° CICLO
Classe 2^C capoluogo
Il panorama buschese è significativamente completo nel formato decisamente originale.
3° CLASSIFICATO 1° CICLO
Classe 1^ A capoluogo
Il disegno rappresenta un positivo messaggio di un gruppo ben affiatato. 

SCUOLA MEDIA
1° CLASSIFICATO
CLASSI MISTE
Lavoro collettivo di documentazione accurata e impaginazione pregevole.
2° CLASSIFICATO
Samuele Galfrè - classe 3^D
Tecnica accurata per un lavoro di efficace impatto.
3° CLASSIFICATO
Erica Galliano - classe 1^E
Buona composizione, festosa e di gradevole effetto.


Immagini

Ultimo aggiornamento: