A due settimane dall’inizio della raccolta dei rifiuti con il nuovo sistema del “porta a porta” è impossibile stilare bilanci, ma si possono fare alcune considerazioni.
“Vale la pena sottolineare – dice il sindaco, Luca Gosso – l’interesse, la disponibilità e la buona volontà dimostrati dalla gran parte dei cittadini buschesi nei confronti della novità, testimoniati fin da subito con la massiccia partecipazione alle serate informative e con l’ordine e la tempestività nel ritiro dei kit. A questo proposito, mentre ringrazio i concittadini per il senso civico e la consapevolezza dell’importanza di questa scelta, torno a ribadire l’impegno del personale del Consorzio ecologico cuneese, della ditta che svolge il servizio di raccolta, dei volontari della Protezione civile comunale, dei cantonieri comunali e de i responsabili degli uffici comunali coinvolti”.
“C’è stato un buon lavoro di squadra – aggiunge il consigliere comunale delegato al settore, Diego Bressi - che deve continuare per ottenere i risultati positivi desiderati. Ci dicono i tecnici del consorzio di raccolta che la cernita risulta decisamente soddisfacente, soprattutto per la quantità e la qualità della plastica, che con il porta a porta risulta ‘purissima’, a differenza di quanto avveniva con i cassonetti”.
Purtroppo si verificano alcuni “episodi di migrazione” verso le zone frazionali, dove, per ora, sono rimasti i cassonetti: l’eventualità era prevista e pare abbastanza circoscritta; rari, ma gravi, i casi di abbandono per le strade dei sacchi di indifferenziata; alcuni scelgono l’escamotage di mettere nei cassonetti dell’umido (chiusi con chiavi in dotazione agli utenti) anche altri rifiuti: per scongiurare tutti i fenomeni i vigili urbani stanno effettuato giri di controllo; particolare severità è riservata all’abbandono per le strade, mentre è concessa una maggiore tolleranza, in questo periodo di rodaggio, circa la qualità della cernita.
“Per quanto riguarda gli episodi di migrazione, speriamo – si augura Bressi - che tutti si accorgano in tempi brevi che è molto più comodo posare il contenitore od il sacco fuori dalla propria porta di casa che caricarlo in auto ed andare a cercare un cassonetto”.
“Del resto chiediamo anche –aggiunge il consigliere - una certa comprensione da parte dei cittadini nei confronti degli operatori che stanno imparando i giri e mettendo a punto i tempi. Infatti possono verificarsi alcuni inconvenienti, che devono segnalati al numero verde del Cec 800 654300 all’indirizzo e-mail raccolta.rifiuti@comune.busca.it.
“Si pensava – conclude Bressi - che il passaggio non sarebbe stato semplice, ma i buschesi si sono fatti trovare pronti e puntuali al cambiamento, ottenendo da subito ottimi risultati. In attesa dei primi dati ufficiali del Cec ringrazio tutti per il grande lavoro svolto in queste settimane”.
Sportello Cec
Via Cavour 28, piano terreno
Orario:
Martedì: 8.30 - 12.15
Mercoledì : 14 - 17
Venerdì: 8.30 – 12
Numero verde 800 654300
raccolta.rifiuti@comune.busca.it
Telefono del Consorzio Ecologico Cuneese: 0171.697062
Porta a porta, l'avvio è ok
Dettagli della notizia
Buschesi diligenti, salvo qualche eccezione. Il Sindaco: grazie per il senso civico dimostrato
Data:
16 Luglio 2012
Tempo di lettura:
2 min