“La Città è orgogliosa di presentare una tre giorni di musica e spettacolo davvero speciale” lo annuncia per il week-end dal 27 al 29 luglio l’assessore alla Cultura, Marco Gallo.
“Nell’anno della ricorrenza per il 250° anniversario del titolo di Città a Busca – spiega - il Comune può offrire una proposta estiva di svago e intrattenimento che valutiamo accattivante. Sperando in notti rischiarate dalle stelle, diamo dunque appuntamento ai buschesi, ai visitatori ed ai turisti per tre serate di piacevoli incontri musico-teatrali ad ingresso libero”.
In caso di mal tempo sarà a disposizione il Teatro Civico.
Venerdì 27 luglio alle ore 21,30
Parco Francotto al Castellaccio
L'Orchestra "Sfondi sonori" in “Movie Music" per “Castellaccio in Musica”
Una trentina di giovani musicisti provenienti dai Conservatori di Cuneo e di Torino hanno unito le loro forze per realizzare un'idea: far musica ad alto livello divertendosi e divertendo. E quale genere poteva assecondare meglio questo sogno se non la musica scritta per il cinema?
Nella suggestiva cornice del parco del Castellaccio il concerto sarà diretto dal Maestro Antonio Ferrara, direttore artistico del Civico istituto musicale “Vivaldi” di Busca..
“Nel nostro immaginario – spiega Ferrara - sono indelebilmente impresse le suggestive note di Morricone, Rota, Piovani, Williams, Zimmer, Hermann e tanti altri grandi compositori che hanno fatto grandi i film per i quali hanno scritto le colonne sonore. E' nata così l'Orchestra ‘Sfondi sonori’ e, parallelamente, il progetto ‘Movie Music’".
L'Orchestra, ospite della XXXII Stagione concertistica estiva del Vivaldi, presenterà un programma di musiche scritte per il cinema, attingendo dalle più belle e conosciute colonne sonore: La vita è bella, Schlindler's list, Moon river, Eyes Wide Schut, Mission, Il Postino, Nuovo cinema paradiso, Pirati dei Caraibi, Mulan, E.T. l'extraterrestre, Il Gladiatore.
Nel corso della serata saranno proiettate foto di scena tratte dai film di riferimento.
“E' per me un onore – dice ancora il direttore d’orchestra - poter ospitare questa giovane orchestra nei Concerti d'estate ed ho assecondato con molto piacere la richiesta del gruppo di essere diretto da me. Avevo già avuto modo di collaborare con alcuni di quei musicisti in occasione del concerto di presentazione dell'Inno di Busca, il 16 giugno scorso, quando rinforzarono l'orchestra del Vivaldi e ho potuto apprezzarne la professionalità e la fresca e schietta musicalità”.
“A settembre – annuncia infine il direttore - sono attesi, sempre per i Concerti d’estate, l'organista Guido Donati, nella chieda della Santissima Annunziata, che il 15 settembre presenterà "La voce della Bianca" con un programma con musiche di Byrd, Buxtehude, Bach e Zipoli e, sabato 22 settembre, la pianista Elisa Ferrara, nell’auditorium del Palazzo della Musica, con un programma monografico "Auguri, Claude" dedicato a Debussy nel 150° anniversario della nascita.
Sabato 28 luglio alle ore 21
Per le vie del centro storico
“Il viaggio della fortuna” – a cura dell’associazione torinese TurcaCane - regia di Elena Campanella
.
Le vie del centro storico si animano e fanno da palcoscenico all’originale rappresentazione teatrale per la rassegna "Notti sabbatiche". L’appuntamento è con il teatro di strada che tocca alcune località in provincia di Cuneo.
L’iniziativa è curata dall’associazione culturale Argonauta di Cuneo, con il patrocinio delle Fondazioni CRC, CRT e della Regione Piemonte.
Gli spettacoli, pur avendo un unico filo conduttore tematico, sono sempre diversi e fortemente relazionati al territorio di svolgimento della rappresentazione.
Saranno ricreate suggestioni luminose con ceri, candele e fiaccole che lungo i percorsi dello spettacolo portano lo spettatore a viverne intensamente la magia.
Lo spettacolo in scena a Busca sabato 28 luglio nasca dall'idea di un viaggio di un giovane che parte per cercar fortuna. Il protagonista ha una casa, poche cose, certamente un lavoro che gli dà da vivere, ma questo non gli basta... perciò si mette in viaggio. Per strada incontra personaggi che gli fanno diverse proposte (soldi facili, matrimoni di comodo, fama), ma mai soddisfacenti, perciò continua il suo viaggio, portando tutti con sè.
Giunti nel luogo della “grande fortuna”, tutti si rivelano essenziali e si dividono i compiti, ma il colpo di scena finale regala al pubblico la morale della storia…
La TurcaCane
E un’associazione composta da artisti con percorsi di formazione e professionalità differenti in ambito teatrale, educativo e dell’animazione. Luogo di incontro e trampolino di partenza della compagnia è il biennio di formazione professionale “La Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione” della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
La compagnia nasce nel 2009 e ha portato in scena gli spettacoli Piccolo Mondo (2009), Questo Pinocchio è differente (2009), Mest IERI scomparsi (2010). Svolge poi un’intensa attività di laboratori teatrali nelle scuole per l’infanzia e primarie.
Domenica 29 luglio alle ore 21,15
Sul sagrato della chiesa parrocchiale (piazza Don Fino)
“Musica nuda”
Con Petra Magoni, voce e Ferruccio Spinetti, contrabbasso
Lo spettacolo è proposto dal Festival Mistà. Il prestigioso duo presenta le canzoni del nuovo disco
“Complici”, intercalate da alcuni grandi classici, cover e brani originali mai incisi.
Petra e Ferruccio
Petra e Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel, si sono incontrati per la prima volta, per caso, nel 2003: da questo fortuito
incontro è scaturito il loro grande successo, fatto di centinaia di concerti in Italia e all’estero, prestigiosi riconoscimenti (tra i tanti la Targa Tenco 2006), consenso di pubblico e di critica.
Alla base della loro offerta, un’idea forte: ricondurre la musica alla sua essenza primaria, spogliandola di tutto il resto: musica “nuda”, appunto, che racchiude nei suoi confini un po’ di jazz, un po’ di classica, un po’ di canzone d’autore, un po’ di
rock e un po’ di punk.
Chi lo desidera può prenotare a pagamento la prposta del Festival “Aspettando il concerto” : alle ore 18,30 visita guidata al Castello del Roccolo e alle ore 19.45 apericena al Caffè di Città. Info: www.festivalmista.it .
Tre spettacoli sotto le stelle per uno speciale wee-kend di mezza estate
Dettagli della notizia
Dal domani a domenica Castellaccio in Musica, Notti sabbatiche e Festival Mistà
Data:
26 Luglio 2012
Tempo di lettura:
4 min