Il governo sovrastima del doppio il gettito Imu di Busca e taglia di un milione l'importo dei trasferimenti

Dettagli della notizia

Il sindaco: 'Un errore evidente nelle indicazioni sui trasferimenti statali pubblicati sul sito del ministero degli Interni'

Data:

30 Agosto 2012

Tempo di lettura:

1 min

Una verifica urgente in merito alla stima provvisoria dei trasferimenti statali al Comune pubblicata sul sito del ministero degli Interni che assegna a Busca circa un milione di euro in meno del previsto: la chiede il sindaco, Luca Gosso, con una lettera spedita ieri al ministero, al prefetto della provincia di Cuneo e all’Anci (Associazione dei Comuni italiani).

Quando abbiamo letto la cifra sul sito del ministero – afferma Gosso – abbiamo subito pensato ad un errore di battitura, ad un refuso. Speriamo davvero che risulti tale, perché non ci possono essere altre spiegazioni”..

In sostanza i trasferimenti al Comune passerebbero dai previsti 1.171.284 euro a 186.537 euro. Un milione in meno. L'aggiornamento è riferito alle proiezioni del gettito Imu, che per il Comune di Busca è stimato ora dal ministero in 2.079.008 euro mentre la proiezione precedente era pari a 1.196.651 euro, dato decisamente più vicino al vero. Infatti, i versamenti corrisposti in acconto a giugno dall’Agenzia delle entrate tramite modello F24 ammontano a 636.831 euro, pari a presunti 1.273.664 euro annuali.

“Non possiamo credere ai nostri occhi; un errore evidente ci pone oggi nell’ incertezza di bilancio. Una sola cosa è certa, che non incasseremo mai con la seconda rata Imu la cifra ‘sparata’ – si sfoga il sindaco - dal ministero, sia pur tenendo conto di eventuali pagamenti tardivi. In più ci troviamo nella paradossale situazione di dover restituire allo Stato somme superiori alla nuova previsione di trasferimenti, per effetto della perequazione, che comporterebbe un’ulteriore riduzione di risorse: da meno 161.755 euro a meno 287.827 euro. Una vera follia. Perciò siamo certi che il mistero riconoscerà un errore involontario”.



Ultimo aggiornamento: