Con l’introduzione della raccolta porta a porta dei rifiuti, dal primo luglio scorso, la riduzione degli indifferenziati è pari al 42% rispetto a luglio ed agosto 2011.
E’ questo il dato più importante, ed in linea con quanto previsto, fra quelli presentati ieri dalla responsabile del settore per il Consorzio ecologico cuneese, Simona Testa, durante un incontro tematico tenuto in municipio, al quale hanno partecipato il sindaco, Luca Gosso, il vice-sindaco; Marco Gallo, il consigliere comunale delegato Diego Bressi, i consiglieri Betatrice Sartore, Ezio Donadio, Antonella Simondi, Piergiorgio Aimar, Federico Romano.
Dall'introduzione del porta a porta in totale i rifiuti prodotti si sono ridotti del 20%, specialmente grazie al fatto che i rifiuti speciali prima immessi nei contenitori dell’indifferenziata ora devono essere smaltiti correttamente.
La percentuale di raccolta differenziata nel luglio scorso è stata del 46.7%, un incremento ancora in crescita nei dati provvisori di agosto, che indicano il superamento del 50%.
Altro dato rilevante è il maggior utilizzo dell’area ecologica, dove viene portato circa il 30% dei rifiuti differenziati.
Da segnalare anche che la qualità dei differenziati è buono, con una percentuale di contaminazione inferiore al 5%.
Il sindaco, dopo aver ringraziato il dipendenti del Consorzio per l’ottima assistenza nel periodo di rodaggio, ha sottolineato che il nuovo sistema è stato accolto con favore dai cittadini, la maggior parte dei quali sta dimostrando di aver perfettamente capito l’importanza della novità, permettendo così un ottimo avvio del porta a porta tale da bilanciare bene l’aumento dei costi con i benefici. In proposito, Gosso ha ricordato che all’interno del Consorzio, dove non tutti i comuni praticano il porta a porta, Busca ha chiesto di ottenere una ‘premialità’ nella ripartizione degli utili derivanti dalla vendita degli indifferenziati. Infine ha precisato che il Comune ha chiesto l’autorizzazione al Consorzio per poter conferire gli indifferenziati al centro di raccolta di Villafalletto (anziché in quello di Borgo San Dalmazzo), in modo da risparmiare soprattutto tempo (e anche denaro) nel giro della raccolta.
Il consigliere Bressi ha sottolineato alcuni aspetti pratici: “I quantitativi della differenziata – ha detto – sono suscettibili di ulteriori incrementi, soprattutto per la carta. Raccomandiamo a tutti di esporre i rifiuti all’ esterno dell’abitazione o nelle zone concordate con gli operatori ecologici seguendo le indicazioni riportate sul calendario in orari e giorni stabiliti, nel rispetto delle norme igieniche e del decoro pubblico. Ci sono, infatti, segnalazioni che a volte ed in alcune zone questa regola non è rispettata. Se il problema dovesse persistere, sono previste sanzioni”.
Per quanto riguarda, infine, l’ipotesi di estendere le zone del porta a porta oltre al concentrico anche nelle frazioni, a fine anno, quando si potranno disporre di dati maggiori circa i costi egli introiti, i potrà decidere se e come l’ampliamento risulterà economicamente sostenibile .Le ipotesi di allargamento interesserebbero nel’ordine San Giuseppe, Castelletto, le Morre, Bosco, San Barnaba; rimarrebbero fuori, almeno a medio termine, le frazioni meno popolose e più distanti di Attissano e San Vitale.
Prima della fine dell’anno entreranno a far parte del porta a porta l’intera via Monte Ollero e tutta via Villafalletto.
Giorni e orari di esposizione
PLASTICA
Giorno di raccolta: MERCOLEDI dalle 21 del martedì sera alle 6 del mercoledì mattina
CARTA
Giorno di raccolta: GIOVEDI esposizione paper box dalle 21 del mercoledì sera alle 6 del giovedì mattina. Il paper box va poi ritirato nelle proprie abitazioni nel più breve tempo possibile
INDIFFERENZIATO
Giorno di raccolta: SABATO dalle 21 del venerdì sera alle 6 del sabato mattina
VETRO
raccolta “qindicinale” secondo il calendario dato in dotazione
Giorno di raccolta: MARTEDI esposizione mastello dato in dotazione: dalle 21 del lunedì sera alle 6 del martedì mattina. Il mastello va poi ritirato nelle proprie abitazioni nel più breve tempo possibile
INFORMAZIONI
raccolta.rifiuti@comune.busca.cn.it OPPURE numero verde del CEC: 800.654.300
Orario sportello Cec in municipio, via Cavour 28, piano terra
Martedì: 8.30 - 12.15; Mercoledì : 14.00 - 17.00; Venerdì: 8.30 – 12.00
Con il porta a porta ridotti del 42% i rifiuti indifferenziati
Dettagli della notizia
Il punto sul nuovo sistema a due mesi dall'introduzione
Data:
06 Settembre 2012
Tempo di lettura:
3 min