E’ incominciato lo smantellamento dei marciapiedi che costeggiano le scuole elementari ed il municipio: i lavori fanno parte del complessivo intervento di recupero dell’isolato.
I nuovi marciapiedi saranno larghi un metro e 20 centimetri, in base alle regole sull’abbattimento delle barriere architettoniche (saranno perciò eliminati tre posteggi auto). Sotto i marciapiedi saranno interrati i cavi elettrico e telefonico di servizio agli uffici comunali.
Dopo al ricostruzione dei marciapiedi sarà allestito il ponteggio per ritinteggiare la facciata del palazzo comunale e sarà completata la tinteggiatura alla base dell’edificio delle scuole. Intanto si sta procedendo alle stratigrafie per stabilire il colore originale della facciata del palazzo (di tipo rosso mattone intenso) e sottoporre la scelta al beneplacito della Sovrintendenza.
Contemporaneamente prosegue anche l'intervento di restauro degli affreschi del corridoio al primo piano del palazzo. Nell'anno del 250° anniversario di Busca Città l'amministrazione comunale concluderà il recupero dell'importante complesso pubblico incomincaito anni fa con il rifacimenti dei tetti e della torre comunale.
"E' una soddisfazione per noi amministratori - afferma il sindaco, Luca Gosso - e per tutti i nostri concittadini avere la forza, pur nel mezzo della crisi e con i finanziamenti risicati all'osso, di interventi come questo, che danno decoro alla città ed anche un po' di speranza nel futuro".
Municipio e scuole: i lavori proseguono con i marciapiedi
Dettagli della notizia
Cantiere aperto per la conclusione del recupero complessivo dell'isolato di Palazzo San Martino
Data:
06 Settembre 2012
Tempo di lettura:
1 min