Chitarra e mandolino per 'Classica al Roccolo'

Dettagli della notizia

Il 16 settembre il Duo Langsam

Data:

10 Settembre 2012

Tempo di lettura:

1 min

Il Duo Langsam
Il Duo Langsam

Domenica 16 settembre alle ore 16, nelle Serre del Castello del Roccolo, si svolgerà il concerto del Duo Langsam (Siro Giri alla chitarra e Chiara Ljioi al mandolino), secondo appuntamento della rassegna “Classica al Roccolo”, iniziativa organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con gli allievi dei Conservatori “G. Verdi” di Torino e di Milano e con il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, con il coordinamento di Bruno Raspini. 

In occasione dei concerti, che si svolgeranno anche in caso di maltempo, sarà possibile visitare l’Ala Est del Castello, recentemente restaurata, che ospita un’interessante mostra di documenti, oggetti, immagini relative alla storia del maniero e alla vita che si conduceva in una dimora aristocratica nell’ ‘800. Il biglietto (5 euro intero, 3 ridotto) prevede l’ingresso al concerto e visita guidata al castello e al parco. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260. 

Il ''Duo Langsam''
Composto da Siro Giri (chitarra) e Chiara Lijoi (mandolino), nasce circa un anno fa con l'obiettivo di far riscoprire al pubblico il repertorio originale scritto per questa formazione cameristica. 

Siro Giri inizia lo studio della chitarra all'età di 10 anni sotto la guida del Maestro Edoardo Perosino. Si è laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo sotto la guida del Maestro Paolo Manzo. 

Chiara Lijoi si avvicina al mandolino all'età di 5 anni con la professoressa Amelia Saracco, con la quale ha conseguito nel 2006 il diploma Suzuki. Attualmente frequenta il Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida del Maestro Ugo Orlandi. 

Il duo ha inaugurato l'ultima stagione artistica degli studenti del Conservatorio di Cuneo, si è esibito nell'ambito della V edizione della mostra saviglianese di chitarre antiche "Rosa Sonora" e a Makarska (Croazia) al termine della masterclass tenuta dal Maestro Orlandi.

Programma
Filippo Gragnan: Notturno n.2
Niccolò Paganini: Sonata concertata
Ermenegildo Carosio: Mandolinata
Filippo Sauli: Partita IV

Heictor Villa-lobos_preludio n.2
Norbert Sprongl_duo per mandolino e chitarra
Enrico marucelli_waltzer fantastico
Siro Giri_Langsam

Immagini

Ultimo aggiornamento: