Sabato prossimo, 22 settembre, alle ore 21,15 nella sala concerti del Civico istituto musicale Vivaldi (in piazza della Rossa 1) si terrà il concerto di chiusura della XXXII Stagione Concertistica. Protagonista della serata, intitolata "Auguri, Claude!", sarà la pianista Elisa Ferrara che proporrà un programma monografico dedicato a Debussy nel 150° anniversario della nascita.
Elisa Ferrara
Nata a Cuneo nel 1983. Si è diploma brillantemente in pianoforte nel 2003 presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida di Luigi Dominici. Nel 2006 consegue il Diploma in Didattica della Musica e il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali ad Indirizzo Solistico-interpretativo con il massimo dei voti sotto la guida di Anna Maria Cigoli presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Nel 2009 ha inoltre conseguito il Biennio di II livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso di strumento musicale.
Parallelamente approfondisce la sua ricerca attraverso Master Class tenute da grandi Maestri tra cui Lazar Berman, Andrea Lucchesini, Riccardo Zadra, Jan Michiels, Aldo Ciccolini e, recentemente, con Nelson Delle Vigne presso l’Académie de Braine l’Alleud in Belgio e Boris Petrushansky presso l’Accademia Ducale di Genova. Si è inoltre perfezionata sotto la guida di Pierrnarciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze.
Si è segnalata in importanti concorsi pianistici sia come solista che in formazioni da camera. Nel 2005 ha ricevuto il Premio “Giorgio Federico Ghedini”, istituito dall’Associazione Amici di Cuneo in collaborazione con la figlia del compositore Mariagrazia Ghedini e la Fondazione “Casa Delfino” di Cuneo.
Nel 2003 ha aperto l'Anno Accademico del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo eseguendo il IV Concerto di Beethoven presso il Teatro Toselli di Cuneo con l’orchestra del medesimo Conservatorio. Con lo stesso Concerto si è esibita nella sala del Conservatorio "G.Verdi" di Torino accompagnata dall’orchestra del Biennio specialistico e nel 2007 presso il Teatro Toselli di Cuneo con l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” diretta dal Maestro Antonio Tappero Merlo nel Concerto di Primavera della stagione musicale 2006/2007.
Ha una particolare predilezione per Debussy al quale ha dedicato la Tesi di Laurea e diversi recitals pianistici monografici.
Con varie formazioni cameristiche ha suonato per l’Unione Musicale, Piemonte in Musica, presso il Circolo della Stampa di Torino, l’Associazione Amici del Nuovo Carlo Felice di Genova.
Ha collaborato con Charles Shlueter, prima tromba della Boston Symphony Orchestra, con cui ha suonato nei Concerti di Chiusura delle Master Class da lui tenute presso il Conservatorio di Novara e presso l'Istituto musicale di Fossano.
Dal 2008 insegna pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba (CN).
Programma
Claude Achille Debussy (Saint-Germain-en-Laye,22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918)
Dal I libro dei Preludes:
X."La Cathédrale engloutie"
Dal II libro dei Preludes:
V."Bruyères"
XII."Feux d'Artifice"
Ballade
L'Isle joyeuse
Dagli Etudes
XI. "Pour les Arpèges composés"
Dal I libro delle Images :
"Reflets dans l'eau"
Suite Pour le piano
Prêlude
Sarabande
Toccata
Concerto di pianoforte sabato al Vivaldi
Dettagli della notizia
Omaggio a Claude Debussy nel 150° anniversario della nascita
Data:
19 Settembre 2012
Tempo di lettura:
2 min