Protezione Civile, il grazie della Città

Dettagli della notizia

Celebrati i 10 anni di attività

Data:

08 Ottobre 2012

Tempo di lettura:

1 min

Al servizio delle emergenze nazionali: qui nel campo allestito nel comune di Mirandola in Emilia Romagna dopo il terremoto del maggio 2012
Al servizio delle emergenze nazionali: qui nel campo allestito nel comune di Mirandola in Emilia Romagna dopo il terremoto del maggio 2012

Sabato scorso, 6 ottobre, per integrare il programma di festeggiamenti del decennale, il Gruppo comunale di Protezione Civile ha effettuato un intervento di pulizia alla sponda sinistra del torrente Maira, sotto il ponte di via Villafalletto. All’intervento hanno partecipato anche i volontari delle squadre del COM 5 di Dronero e Tarantasca e i volontari di Costigliole Saluzzo, in tutto una trentina di volontari hanno lavorato per circa tre ore, con un ottimo risultato. L’intervento è stato possibile anche grazie al prezioso contributo della banca Credito Cooperativo di Caraglio.

Al mattino, in Casa Francotto, si era tenuto un incontro nella ricorrenza dei dieci anni di attività, al quale hanno partecipato il coordinatore del Gruppo comunale di Protezione civile Antonio Beoletto, primo coordinatore del Gruppo Marco Manfrinato, il comandante della Polizia municipale Giacomo Cuniberti, il sindaco Luca Gosso, l'assessore comunale Gian Franco Ferrero, il deputato buschese Teresio Delfino, il consigliere provinciale Angelo Rosso, i consiglieri comunali Elio Campana (delegato) e Diego Bressi. 

Tutti gli interventi sono stati importante dalle espressioni di gratitudine nei confronti dei volontari che si sono succeduti nel prezioso servizio del Gruppo. Oltre ai molti interventi svolti in ambito strettamente locale per la salvaguardia del patrimonio ambientale e di prevenzione, diversi sono stati gli impegni svolti in emergenza per calamità naturali in luoghi vicini e lontani.

Oltre al Gruppo comunale ha sede a Busca anche il Centro operativo comunale di Protezione Civile (Coc), nei locali al piano terreno nel cortile del municipio, ristrutturati nel 2007. Busca è capofila del Coc 5 e in quanto tale deve garantire l’organizzazione di un servizio d’emergenza a tutela non solo del territorio comunale, ma anche di quello dei comuni di Tarantasca, Villar San Costanzo, Dronero e gli altri comuni della valle Maira.

Immagini

Ultimo aggiornamento: