Cosa ci fa un bambino di Busca su una copertina della più famosa rivista di reining degli Stati Uniti d’America?
Andiamo con ordine. Prima di tutto che cos’è il reining? E’ una disciplina dell'equitazione western. Significa "lavorare di redini": è in pratica il lavoro con il bestiame svolto dai cowboys diventato disciplina sportiva. I cavalli devono essere agili, atletici, docili e veloci e devono rispondere con prontezza ai comandi dei cavalieri.
Il reining oggi è una disciplina equestre che ha una posizione rilevante nell’ambito dell’equitazione internazionale e nelle arene di tutto il mondo si svolgono gare con centinaia di cavalli e cavalieri.
Il bambino buschese si chiama Matteo Capello, per il legittimo orgoglio di papà Alberto e di mamma Micaela, a soli 11 anni ha già entusiasmato il pubblico delle arene di mezza Europa, dimostrando grinta da vendere e l’esperienza necessaria per battere con un vantaggio imbarazzante avversari ben più grandi di lui (partecipa alla categoria fino ai 18 anni).
Matteo, che nel 2008 era già stato campione Italiano di “western pleasure” con il cavallo “RS Generoso Spat” nella sua categoria, ha optato l’anno successivo il passaggio alla più blasonata e difficile delle discipline di monta western che è appunto il “reining”; dopo due anni di apprendimento presso la Scuderia Roberta’s Stable di Villafalletto , grazie all’ausilio tecnico di Claudio Risso e del suo staff professionale, è andato in gara.
Con il suo nuovo cavallo “RS Craggan More” Matteo è diventato campione regionale 2011 della categoria “Youth”, si è classificato terzo nella stessa categoria nel Campionato italiano 2011, quinto classificato in Austria alle finali di Campionato europeo 2012 (dove è stato il più giovane partecipante) e conta una sfilza di primi posti nelle tante competizioni italiane ed europee.
Matteo e “Craggan” si sono aggiudicati anche quest’anno il diritto di partecipazione alle finali di Campionato italiano al prossimo “Futurity” in programma a Manerbio (Brescia) dal 10 al 17 novembre, la gara nazionale più attesa da tutti i “reiners” Italiani ed internazionali. “Sono felice di essere di nuovo in finale – dice il giovanissimo campione - ora ho maturato un po’ più di esperienza in più e a novembre cercherò di fare del mio meglio con il mio Craggan”.
Un bambino buschese sulla copertina della più famosa rivista di reining degli Usa
Dettagli della notizia
Matteo Capello prodigio dell'equitazione western
Data:
08 Ottobre 2012
Tempo di lettura:
2 min