Fa parte delle diverse iniziative in corso per la ricorrenza del duecentocinquantenario della Città di Busca il video realizzato dalla Tekla Television, casa di produzione piemontese, che sarà presentato venerdì 26 ottobre alle ore 21 in Casa Francotto.
Con il patrocinio del Comune, il filmato racconta la storia, l’arte e le attività locali. In 20 minuti gli autori realizzano una originale promozione della città, mettendo in risalto alcune realtà produttive, che fanno da sponsor all’iniziativa.
Simpatico l’escamotage usato per sviluppare il racconto: protagonisti una giovane e bella turista romana che giunge in città in bici e zaino, mentre sta raggiungendo un’amica in vacanza; è venerdì mattina e in centro c’è il mercato, per caso si imbatte con una altro ciclista, un buschese doc, che nota l’ospite forestiera un po’ smarrita. E’ l’ora di pranzo e la ragazza chiede informazioni al ‘nostro’, che non perde l’occasione per accompagnarla in un giro turistico, gastronomico e culturale completo.
Il gito in bici per la città, pianura e campagna compresi, è suggellato da un cameo romantico: l’apparizione, sulla strada per il castello del Roccolo, del fantasma di Melania, la sfortunata primogenita di Roberto D’Azeglio, sposa del marchese Salvatore Pes di Villamarina, stroncata dalla tisi in giovane età.
Percorrendo le strade di Busca si ricordano anche i personaggi storici, gli artisti e i benemeriti, e le peculiarità, come il pane, la musica e lo sport, che segnano la specificità del luogo.
Regista Fabio Catalano, interpreti Stafania Mariani, Giangi Giordano, Manuela Fonti.
La città in un video promozionale
Dettagli della notizia
Questa sera alle ore 21 in Casa Francotto
Data:
26 Ottobre 2012
Tempo di lettura:
1 min