Buschesi, appunti per una storia della Città

Dettagli della notizia

Il libro sarà presentato al Teatro Civico venerdì sera

Data:

07 Novembre 2012

Tempo di lettura:

2 min

Appuntamento venerdì 9 novembre alle ore 21 al Teatro Civico
Appuntamento venerdì 9 novembre alle ore 21 al Teatro Civico

Sarà presentato venerdì 9 novembre alle ore 21 nel Teatro Civico di Busca il libro “Buschesi. Appunti per una storia della Città” edito da Fusta Editore in Saluzzo.

Presenterà la serata il giornalista Osvaldo Bellino, con la partecipazione di Carlo Alberto Parola, autore della prefazione; interverranno Luca Gosso, Sindaco, e Mariella Bosio, curatrice dell’opera, con “sorprese musicali” dell’ensemble del Corso ad indirizzo musicale delle Scuole Medie e del Civico Istituto Musicale Vivaldi di Busca. Seguirà rinfresco nel foyer del Teatro. L’ingresso sarà libero.

Il libro
Nel 250° anniversario della concessione del titolo di Città, il Sindaco ha avuto l’idea di ricordare gli amministratori comunali che si sono succeduti dal dopoguerra ad oggi, ma il leggero pamphlet del progetto originale ha preso quota fino a diventare, grazie al sostegno dell’editore e all’apporto di tanti collaboratori, una pubblicazione di 250 pagine con centinaia di fotografie. Il filo che conduttore è la memoria civica.

E’ stata colta l’occasione per ripercorre la storia di Busca, con particolare cura per i fatti e per le persone dal 1945 ad oggi. Ma si parte da lontano: com’è nato il borgo antico? chi comandava? come e perché il Comune divenne Città? Si passa ai giorni dei nostri padri: come fu vissuta qui l’ultima guerra? come avvenne la Liberazione? chi erano i personaggi? Si giunge a noi: chi ha amministrato la Città nell’epoca della Repubblica? come è cresciuta? com’è oggi? Infine si porge la mano alle future generazioni, con la pubblicazione dei testi e dei disegni vincitori del concorso scolastico indetto per le celebrazioni.

Sono stati trattati temi come lo sviluppo demografico ed urbano, l’economia, l’assistenza e la sanità, il volontariato, la musica, lo sport, il carnevale. Al centro di tutto ci sono i Buschesi, semplici cittadini e famosi benefattori, imprenditori ed artisti, studiosi ed estrosi innovatori.

Cartoline d’epoca inedite, dall’archivio Mario Berardo, e fotografie d’autore illustrano i racconti, scritti da diversi collaboratori.

La doppia copertina artistica, che unisce l’estro del pittore buschese Mario Gosso con la raffinata tecnica del fotografo Bruno Pignata, esprime e racchiude il contenuto.



Immagini

Ultimo aggiornamento: