Due pianoforti a quattro mani in un repertorio di rarissime esecuzioni: è la chicca che offre al suo pubblico sabato prossimo, 10 novembre, alle ore 21 nel Teatro Civico, l’associazione Amici della Musica per il secondo concerto del programma autunno/inverno della VIII Stagione artistica “Rassegna Internazionale di Concerti Musicaè”, realizzata con il contributo di: Città di Busca, Sedamyl, Granda Zuccheri, Museo dell’arpa Victor Salvi, Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo, Fondazione Cassa di risparmio di Torino, Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Unicredit Banca, BCC Cassa di Risparmio di Caraglio Credito Cooperativo, Regione Piemonte, Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, Piemonte in Musica.
I due virtuosi sono la giapponese Junko Watanabe e il torinese Giuseppe Massimo Massaglia, uniti dalla stessa passione per il pianoforte, strumento al quale sono capaci di “dettare” virtuosismi superbi. Da non perdere l’emozione proposta dal concerto in programma a Busca sabato prossimo.
Programma
G. ROSSINI: Ouverture da Il barbiere di Siviglia
F. SCHUBERT: Duo " lebenssturme " D 947
M. MOSZKOWSKY: Polonaise op.55, Danza spagnola op.65, Habanera op.65
G. ROSSINI: ouverture da la gazza ladra
V. MORTARI: Marcetta
M. DE PAOLI: Berceuse
L. FERRARI TRECATE: Il prode Anselmo
M. RAVEL: Pavane pour une infante defunte
C. SAINT-SAENS: Danse macabre
Giuseppe Massimo Massaglia
Torinese, si è formato artisticamente con la celebre concertista e didatta Maria Golia, prosecutrice diretta della scuola storica pianistica italiana.
Ha debuttato in pubblico all’età di dieci anni dopo tre mesi di studio.
Fino a oggi ha tenuto circa quattrocentocinquanta concerti .
Solito esibirsi come solista in tournées con orchestre tra le quali vale la pena ricordare la Symphonia of Manchester, la Nazionale della Rai , la Sinfonica del
Vivaldi di Alessandria, del Comunale di Bologna, la Hadano Frontier Orch. (Jp) e altre, in importanti sale e Festival in Italia, Francia, Belgio, Jugoslavia, Giappone. Inoltre ha una vasta esperienza cameristica avendo collaborato con celebri solisti quali il flauto d’oro Alain Daboncourt, la soprano Nuccia Focile, il violinista Rodolfo Bonucci, il mezzosoprano Silvana Silbano, l’oboista Diego Dini Ciacci ed altri ancora.
Ha vinto tredici primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Ha insegnato per dieci anni in vari Conservatori italiani ed ora tiene regolarmente corsi di perfezionamento e Masterclass ( Soverato, Briançon , Albenga, Sestriere, Spotorno, Graglia, Torino, Vallouise, Tokyo,Yokohama, Nagoya, Saitama,Porto ).
Dal 2004 è Docente Onorario dell’Accademia musicale Toyota. Numerosi sono i suoi allievi che hanno riportato primi premi in concorsi o sono pure insegnanti in Licei od Università musicali.
Ha fondato il Trio “Benedict”, il Quartetto Pianistico Otto Mani il Concorso Internazionale d’Italia di Arpa ed ultimamente è impegnato in duo a due pianoforti a quattro mani con la pianista Junko Watanabe in un repertorio di rarissime esecuzioni.
Ha inciso un disco con la Rhapsody in blue di George Gershwin nella versione originale per pianoforte di cui ne esistono due sole registrazioni mondiali e vari brani di F.Liszt.
G.Massimo Massaglia viene invitato ogni anno a presiedere giurie di concorsi pianistici . Nel 2002 ha tenuto due serie di conferenze/concerto a Venezia e Firenze dedicate una alla musica italiana ed americana dal 1900 ai giorni nostri e l’altra su Scott Joplin, Cole Porter e G.Gershwin .
Ha effettuato registrazioni per Radio e Televisioni italiane e straniere ed ha ricevuto riconoscimenti per la sua attività tra cui il premio “Carlo Vittorio Stura” dal Conservatorio di Torino. Il suo nome è presente nel Dizionario dei Musicisti edito dall’International Biographical Institute of Music di Cambridge.
Di G.M. ricorre quest’anno il 43° anniversario dell’attività artistica.
Junko Watanabe
Junko Watanabe, è nata a Kanagawa (Giappone). Nel 1989 ha ottenuto il diploma al Liceo Musicale di Senzoku con ottimi voti iscrivendosi quindi all'Università Musicale sempre di Senzoku.
Nel 1991 ha vinto il concorso pianistico nazionale “Japan”. Nel 93 si è laureata con il massimo dei voti ed è entrata nel corso superiore di perfezionamento del M°Sakiko Nagayo. Ha lavorato presso lo studio d’opera Tokyo Nikikai ( il più importante del Giappone) come docente di accompagnamento vocale e Maestro sostituto. Nel 1995 ha vinto l'audizione per giovani musicisti a Tokyo ed ha debuttato in Romania con la Targu-Mures State Philarmonic Orchestra,come solista.
Nel 1996 è arrivata in Italia ed è stata ammessa all'Accademia pianistica di Imola con il M° Margarius. Ha vinto numerosi primi premi quali al concorso Internazionale “Gino Gandolfi” di Salsomaggiore (PR) , “Città di Valentino” di Castellaneta (TA), “Riviera Etrusca” a Piombino (LI), “Vigliano Viva” Biella, ”Giulio Viozzi” a Trieste, Premio “F.Chopin” di Racconigi (CN) , 1° premio assoluto al “Perosi” di Tortona ed anche all'Internazionale di Cogoleto.
Nel 2001 ha effettuato una serie di concerti in Giappone con repertorio lideristico in duo con soprano e nel 2002 è stata ammessa alle Masterclass tenutesi a Stoccarda ed Acquasparta con il grande Maestro Dietrich Fischer- Dieskau sull’opera di Hugo Wolf.
Dal 1999 al 2003 si è esibita come solista con l’orchestra da camera Petrassi di Roma, l’orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau e l’orchestra Sinfonica di Yokohama (Giappone) eseguendo concerti di Beethoven ,Chopin , Liszt ,Saint-Saens ,Turina e Rachmaninoff .
Nel settembre ’03 ha conseguito il secondo premio al concorso Internazionale “Amadeus “di Tolmezzo, nonché il premio speciale “Mozart“.
Dal 2000 costituisce duo a quattro mani e due pianoforti con Giuseppe Massimo Massaglia. Sempre dallo stesso anno costituisce Duo con la violinista Paola Tumeo.
Nel 2004 ha fatto parte dell’Accademia della Scala di Milano in qualità di pianista accompagnatrice per il corso di violino tenuto da Paola Tumeo.
Nel marzo 2009 ha vinto il Concorso pianistico Tokyo Art Center Memorial, la Gold Medail e Premio T.A.Center con il punteggio più alto della Giuria e del pubblico.
Nel marzo 2010 è stata insignita del titolo “ pianista migliore dell’anno – 2009 – Japan Art Center “
Nel luglio del 2011 tiene come Docente, per il Conservatorio Paganini di Genova , un Master sulle sonate per violino e pianoforte di Mozart e Brahms.
Gli altri concerti in programma
Teatro Civico - Venerdì 7 dicembre, ore 21
Busca Città 250° anniversario
Intermezzi a confronto due piccole opere da camera a distanza di 250° anni
Domenico Cimarosa: Il Maestro di Cappella
Antonello Lerda: Nutellam Cantata
Con orchestra da camera di 14 elementi, soprano, mezzosoprano, baritono
Teatro Civico - Venerdì 21 dicembre, ore 21
Jazz Christmas around the world
Con Rino Vernizzi, fagotto e pianoforte; Giuseppe Nova, flauto; Saverio Miele, contrabbasso; Marco Puxeddu, batteria e percussioni
Virtuosismi a quattro mani
Dettagli della notizia
I pianisti Giuseppe Massaglia e Yunko Watanabe di fama internazionale al Teatro Civico sabato 10 novembre, ore 21
Data:
05 Novembre 2012
Tempo di lettura:
5 min