Sabato scorso, 3 novembre, nella galleria civica Casa Francotto è stata inaugurata la mostra delle opere scelte di Guido e Claudio Vigna.
Acquerelli, ceramiche e tecniche miste resteranno in esposizione nella Casa fino al 25 novembre nei seguenti orari: venerdì 21 – 23, sabato 15 -19, domenica 9 – 12 e 15 – 19. Organizza Ivo Vigna, con l’associazione culturale Chelidon Project, in collaborazione con Busca Eventi e con il patrocinio della Città di Busca
“La mostra – dice l’assessore comunale alla Cultura, Marco Gallo – è un grande evento dedicato all'arte e alla produzione di due apprezzati artisti, che hanno contribuito a promuovere la provincia di Cuneo in ambito nazionale ed internazionale”.
“Le due mostre personali in contemporanea – spiega il curatore Ivo Vigna – presentano due Maestri a confronto. Le produzioni dei due cugini (Claudio a Borgo San Dalmazzo, Guido abita a Cervasca - ndr) , così diverse per pigmenti e materie, sono accomunate dalla narrazione, dal viaggio e dalla poetica dei contenuti in percorsi che si sviluppano dal fuoco e dalle terre del ceramista Guido all'acqua dell'acquarellista Claudio”.
Claudio Vigna
E' del 1986 la sua prima mostra personale: un gruppo di acquarelli eseguiti dal vero al porto canale di Marina di Ravenna, ospitati alla “Galleria Arte 90” di Cuneo.
Appena si avvicina all'acquarello è un colpo di fulmine: attratto dalle possibilità espressive che questa tecnica, spontanea ed immediata, offre, l'adotta come linguaggio espressivo. Affascinato dal racconto e dalla narrativa, frequenta seminari di disegno e sceneggiatura del fumetto ed inizia ad avvicinarsi all'editoria.
Alcuni viaggi nel Mediterraneo e sulle coste del Nord Africa lo “traghettano idealmente nel grande Mare nostrum”, al mondo incantato e sognante delle “mille e una notte”, alla ricerca di “Quell'isola che non c'è”, ma che s'insinua nella mente dei sognatori.
Incontra, in questo mondo, personaggi mitici e fantastici. Morgana, personaggio ricorrente del suo lavoro, rappresenta la ricerca del mito e dell'avventura, il sogno che si contrappone alla tecnologia e al pragmatismo del millennio che volge al termine.
Ha allestito numerose mostre personali. Opere sue si trovano in collezioni private in Italia e all'estero.
Guido Vigna
Poesia, incanto, musica escono magicamente dai pannelli di questo ceramista, la cui eccellenza artigiana è messa al servizio di una ricerca artistica tesa verso di nuove forme di bellezza.
Che trattino di vivaci passioni o di meditative e serene atmosfere, le opere di Guido Vigna hanno sempre la freschezza del tocco del maestro e una originale capacità di coinvolgere.
Molte delle tecniche ceramiche che utilizza sono di sua invenzione, così come sono realizzati da lui stesso forni, terre, colori e vernici.
Vigna insegna da anni nei suoi corsi questi procedimenti a molti giovani ceramisti, sia nella sua cascina piemontese che all’estero.
Tra gli ultimi riconoscimenti si ricorda: la selezione di una sua “kalostruttura” alla triennale internazionale Kitsa 2008, che premia le innovazioni tecnico-estetiche nelle arti della ceramica, del vetro e della scultura in cemento ed una personale all’Urban Gallery di Marsiglia.
La vitalità espressiva, il rigore compositivo, la poliedricità dei lavori che dialogano con le correnti dell’arte contemporanea sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali e gli sono valsi l’invito ad esporre in una quarantina di mostre personali presso prestigiosi enti pubblici, privati ed associazioni Culturali.
Ceramiche e acquarelli in mostra in Casa Francotto
Dettagli della notizia
Guido e Claudio Vigna espongono fino al 25 novembre
Data:
04 Novembre 2012
Tempo di lettura:
2 min