E' convocato per lunedì prossimo 19 novembre alle ore 19,30 il Consiglio comunale, che si svolgerà in via accezionale nella sala convegni di Casa Francotto, in piazza Regina Margherita, poichè la sala consigliare del municipio è inagibile a causa dei lavori di restauro in corso.
Il punto più importante all'ordine del giorno è la variazione all'assestamento di bilancio che si è resa necessaria in seguito al recepimento da parte del Governo delle osservazioni sollevate dal Sindaco circa i tagli ai trasferimenti calcolati in base ad una previsione errata del gettito Imu. I trasferimenti al Comune erano passati dai previsti 1.171.284 euro a 186.537 euro. Un milione in meno di quanto programmato.
In sostanza, infatti, il ministero aveva decimato i trasferimenti statali al Comune ipotizzando entrate dirette dalla tassa comunale sugli immobili di gran lunga superiori al quelle reali. Adesso, tornando sulle proprie errate previsioni, il Governo assegana al Comune un introito decisamente più vicino alle aspetattive. Pertanto il Consiglio comunale, che aveva dovuto approvare l'assestamento nei tempi previsti dalla legge con dati sbagliati ma "obbligati", ora è chiamato a correggere i conti.
“Eravamo intervenuti - spiega il sindaco Luca Gosso - chiedendo anche l’interessamento del Parlamento. Tutta colpa del meccanismo complesso che lega a doppia mandata l’incasso Imu con i trasferimenti statali. Ora sono state ripristinate le concrete ipotesi di incasso dell’imposta cosiddetta ‘comunale’ sulla casa rispetto alla proiezione sbagliata di fine agosto. Per la precisione Busca rimane danneggiata ancora per qualche punto percentuale, almeno per 100 mila euro, ma non abbiamo più la forza di contestare anche questo ulteriore sopruso e ci accontentiamo di vederci riconosciuta la sostanza dell’errore e di poter procedere alla redazione di un bilancio non fallimentare. Il prossimo Consiglio comunale è convotato appositamente per riconsiderare lo stato di attuazione… ”.
Gli altri punti all'ordine del giorno sono: l'estinzione anticipata di mutui con la Cassa depositi e prestiti, la convenzione con il Comune di Verzuolo per il servizio di Segreteria comunale, il rinnovo del servizio di Tesoreria comunale.
Lunedì Consiglio comunale per correggere l'errore del Governo
Dettagli della notizia
Per un nuovo assestamento di bilancio
Data:
13 Novembre 2012
Tempo di lettura:
1 min