Domenica 2 dicembre tutta Busca sarà coinvolta in una grande caccia al tesoro, appositamente lanciata per i 250 anni di Busca Città, ad inizio della settimana dei festeggiamenti ufficiali, che prevedono la messa solenne martedì 4 alle ore 20,30 in parrocchia e l’inaugurazione dei restauri del municipio e il Consiglio comunale straordinario nel pomeriggio del 5, giorno dell’anniversario della concessione del titolo di Città, e la chiusura degli eventi con il concerto di venerdì 7 dicembre al Teatro Civico organizzato dagli Amici della Musica. Mentre, sempre nella bomboniera del Civico, il sabato prima, 1 dicembre, si terrà lo spettacolo “La Ronde. Ritrovare il tempo”, allestimento video-teatrale e musicale a cura dell’associazione Le Cercle Rouge.
La caccia “ai 250”
L’idea della grande caccia al tesoro è dell’oratorio parrocchiale e l’allestimento è curato dai ragazzi di don Matteo Monge. Saranno coinvolti gli alunni delle scuole medie. Tema della caccia sarà proprio la ricorrenza storica dei 250 anni di Busca Città: richiesto ai partecipanti un salto all’indietro nel tempo fino al 1762: partendo dalla carta di Busca del “Theatrum Statuum Sabaudiae”, la raccolta dei disegni dei luoghi più importanti del dominio dei Savoia alla fine del XVII secolo, si dovrà trovare un’antica pergamena, dimostrando di conoscere la storia della città. Saranno usate anche le cartoline storiche dell’archivio Mario Berardo, con riferimenti al libro “Buschesi” uscito per la ricorrenza.
Saranno coinvolti anche i cittadini e la gara sarà struttura su due percorsi, uno più facile ed uno più difficile.
Visite alle Torri
Nello stesso pomeriggio nel centro storico saranno organizzate visite gratuite alle due Torri: la torre Rossa e la torre del Municipio, a cura della Protezione civile comunale e dei Carabinieri in congedo.
Il giorno della Festa
Il 5 dicembre, Festa della Città, prevede il seguente programma, svolto in Municipio, via Cavour 28: allo ore 15 annullo filatelico - visite al Palazzo comunale; alle ore 17,30 scoprimento della targa commemorativa per i 250 Anni ed inaugurazione di restauro del complesso Palazzo comunale – scuole elementari. Con la partecipazione del Complesso bandistico del Castelletto. A seguire Consiglio comunale straordinario.
Dal 1° al 7 dicembre tanti eventi per la festa della Città...
Dettagli della notizia
... ed una grande caccia al tesoro
Data:
22 Novembre 2012
Tempo di lettura:
2 min