Una serata con i fiocchi per le 250 note buschesi

Dettagli della notizia

Presentato il dvd delle scuole di musica buschesi: un lavoro professionale, fatto con amore

Data:

29 Novembre 2012

Tempo di lettura:

3 min

Il regista del dvd Bruno Sabbatini con Gaingi Giordano che ha presentato la serata e ha letto le poesie in piemontese di Francotto e Cismondi
Il regista del dvd Bruno Sabbatini con Gaingi Giordano che ha presentato la serata e ha letto le poesie in piemontese di Francotto e Cismondi

Un lavoro professionale, fatto con sentimento  come dimostarzione d'affetto alla Città. Questo è il dvd "250 note buschesi", nato dalla collaborazione fra le tante realtà musicali che operano sul territorio del comune, presentato martedì scorso al Teatro Civico, nell'ambito dei programmi di festeggiamento per il 250enario di Busca Città. 

Mattatore della serata, Giangi Girdano ha presenato alcuni del protagonisti del dvd che si sono esibiti dal vivo e i ragazzi vincitori del concorso scolastico per i 250 anni di Busca Città, premiati dal Sindaco con un attestato e con la pubblciazione dei loro lavori in un capitolo del libro "Buschesi", uscito in occasione del 250enario.  Giangi e l'attore Omar Ramero hanno anche letto alcune poesie  di Ernesto Francotto e di Padre Silverio Cismondi. 

Hanno partecipato alla realizzazione dell'opera l'orchestra e il coro del Civico istituto musicale Vivaldi diretti da Antonio Ferrara, la corale Valle Maira diretta da Luca Giachero, il Complesso Bandistico Musicale Castelletto di Busca diretto da Vittorio Galoppini, l'orchestra del Corso ad indirizzo musicale della scuola media diretta dagli insegnanti Rosmarie Braendle, Alberto Gertosio, Alberto Pignata, Giorgio Signorile, il coro Cantallegrando della scuola primaria diretto dagli insegnanti Nadia Torino, Egle Gagliardi, Laura Molineris, Antonella Simondi, Paola Eandi, Paola Oberto.

Giordano e Ramero hanno letto alcune le poesie "buschesi" di Francotto e Cismondi.

Corredano il dvd le fotografie offerte dagli studi fotografici Pignatta e Allione e le cartoline della collezione Mario Berardo.

I brani eseguiti sono: “L'Inno di Busca” (Musica Antonello Lerda, parole Giangi Giordano), “Il colore del vento" (Alberto Gertosio), “In coro per un sogno" (Marco Ramello), “L'ora della sera" (Marco Maiero), "Piemonte" (Massimo Boario). Il montaggio è curato studio Sabbatini Multimedia di Verzuolo.


Piccoli e giovani buschesi in un concorso letterario e grafico
Nell’ambito delle manifestazioni per i 250 anni del conferimento a Busca del titolo di città è stato bandito un concorso per stimolare i bambini ed i ragazzi delle scuole cittadine a riscoprire le loro radici storiche e valorizzare le bellezze artistiche ed ambientali locali. 

Il tema del concorso “Busca” è stato volutamente ampio e generico per consentire ai partecipanti di scegliere tra storia, arte, ambiente o di cercare di unire i vari aspetti.
Hanno partecipato al concorso tutti gli alunni delle scuole cittadine, dai più piccolini delle scuole dell’Infanzia ai più grandi delle scuole medie e ognuno ha dimostrato con la propria opera un vivace senso di cittadinanza e di appartenenza.

Ecco i vincitori. 
CONCORSO LETTERARIO SCUOLA ELEMENTARE
1°CLASSIFICATO
Classe 3^C capoluogo
“La vittoria di Ugo”
2°CLASSIFICATO
Classe 4^A capoluogo
3° CLASSIFICATO
Classe 4^C capoluogo 

CONCORSO LETTERARIO SCUOLA MEDIA
1° CLASSIFICATO
Gioele Basso - Classe 1^A
2° CLASSIFICATO
Andrea Cavallo - Classe 1^A
3°CLASSIFICATO (ex-aequo)
Greta Zurlo – Classe 1^E
Alessia Suriano – Class 1^E 

CONCORSO GRAFICO – PITTORICO 

SCUOLA MATERNA
1° CLASSIFICATO
Scuola dell’infanzia di Busca – Sezione A
“Presentazione genuina di un’idea spontanea di partecipazione alla realtà cittadina”.
2°CLASSIFICATO
Scuola materna paritaria “Don Becchis”
3° CLASSIFICATO
Scuola dell’infanzia di Busca – Sezione B 

SCUOLA ELEMENTARE
1° CLASSIFICATO 2° CICLO
Classi 5^ A – B – C capoluogo
“Lavoro di efficace collaborazione. Notevole la capacità di percezione e rielaborazione. La dimensione tecnica è accurata e pregevole. Originale il montaggio foto + disegno con impaginazione di grande effetto”
2° CLASSIFICATO 2° CICLO
Lucrezia Barra– Classe 3^ B capoluogo
3° CLASSIFICATO 2° CICLO
Classe 4^ B capoluogo
1° CLASSIFICATO 1° CICLO
Classe 2^ B capoluogo
“Idea originale per presentare la propria città”.
2° CLASSIFICATO 1° CICLO
Classe 2^C capoluogo
3° CLASSIFICATO 1° CICLO
Classe 1^ A capoluogo 

SCUOLA MEDIA
1° CLASSIFICATO
CLASSI MISTE
“Lavoro collettivo di documentazione accurata e impaginazione pregevole”.
2° CLASSIFICATO
Samuele Galfrè - classe 3^D
3° CLASSIFICATO
Erica Galliano - classe 1^E


Immagini

Ultimo aggiornamento: