La 'musical comedy' che ha messo Busca nella Storia

Dettagli della notizia

Data:

04 Dicembre 2012

Tempo di lettura:

2 min

Laura Chiotasso e Costantino Sarnelli con Giangi Giordano durante le riprese de La ronde
Laura Chiotasso e Costantino Sarnelli con Giangi Giordano durante le riprese de La ronde

Una “musical comedy” per mettere Busca nella Storia, quella con la “S” maiuscola. Questa è la scommessa vinta da Laura Chiotasso, sceneggiatrice, e Costantino Sarnelli, regista, con “La Ronde. Ritrovare il tempo”.

Lo spettacolo è andato in scena sabato 1° dicembre in un Teatro Civico stracolmo di pubblico, per l’ennesima volta nella serie di eventi che stanno susseguendosi in occasione dei 250 anni di Busca Città. E la Città ringrazia, con la presenza del Sindaco, Luca Gosso, e del vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo.


I due promotori dell’associazione culturale buschese Le Cercle Rouge, Chiotasso e  Sarnelli, hanno di nuovo dimostrato la loro capacità di raccogliere “sotto uno stesso tetto”, amalgamandoli come in un perfetto souflé, non soltanto generi diversi, come la danza, la musica, la recitazione, il canto, il cinema, il teatro, ma anche personalità eclettiche, che li interpretano con una professionalità degna di qualsiasi palcoscenico.

La storia, spiegata con diligenza, a sipario appena aperto, dalla sceneggiatrice, è quella annunciata: come in una giostra temporale, si parte dal Settecento per giungere fino ai giorni nostri attraverso un percorso circolare, in cui i ricordi ritrovati mettono in relazione diversi punti di contatto esistenti tra il microcosmo di Busca ed il macrocosmo dell’Italia e dell’Europa.

Vedere per credere come l’idea si trasforma in spettacolo: la trama scivola dolcemente e si arriva alla fine, cioè ad adesso, anche troppo in fretta, mentre il presente scappa già nel futuro. 

E si vede, anche e soprattutto, il tanto lavoro che “ci sta” dietro.

Complimenti sinceri da tutto il pubblico e auguri per tanti replay, non soltanto su YouTube. 

La Ronde. Ritrovare il Tempo
Il soggetto e la sceneggiatura sono di Laura Chiotasso, la regia e l'elaborazione grafica di Cotantino Sarnelli, con i contribuiti di Elide Giordanengo, Paolo Borello, Maria Luisa Marello, Helga Niederwald, Franco Fiorini, Livio Partiti, Laura Alpa, Maura Campagno, Barbara Forneris, Franco Fiorini, Barbara Forneris, Enrico Gallo, Sara Martinelli, Ilaria Tavella, Grazia Beltrando, Antonella Audisio, Cristina Capello, Marta Mattalia, Alessandro Delpiano, Concetta Spinelli, Daniela Agnese, Giangi Giordano, Federico Bersia, Silvio Ceirano, Danilo Dardanelli







Immagini

Ultimo aggiornamento: