Nel giorno dell'anniversario dei 250 anni dalla concessione a Busca al titolo di Città, oggi Busca ha avuto il suo annullo filatelico, con due cartoline dedicate, a cura di Mario Berardo responsabile dell’Ascolpa-Busca.
L'evento, atteso da un bel pubblico di amatori, è stato accompagnato, nel pomeriggio, dall'inaugurazione della mostra di storia postale dal titolo “Busca oltre 200 anni di corrispondenza - 1799-2012” a cura di Luigi Mobiglia, presidente del gruppo di filatelia religiosa di Torino.
La mostra nel corridoio d'onore del Municipio, appena restaurato, sarà visitabile fino al 15 dicembre in orario di apertura degli uffici.
La mostra curata da un appassionato di storia postale
Luigi Mobiglia, buschese di nascita, figlio di Alberto sindaco della città dal 1949 al 1953, è da oltre mezzo secolo grande appassionato ed esperto di storia postale e filatelico. La sua documentazione sui cimeli postali buschesi (buste e cartoline) è tale da poter raccontare la storia della città attraverso quei documenti. La mostra è una novità assoluta e racconta la storia civile, economica, militare, religiosa ed amorosa della città da un punto di vista del tutto originale.
Cos’è un annullo filatelico
Ai tempi della posta elettronica, bolli e francobolli sembrano cimeli d'antan. Proprio per questo hanno acquisito un fascino nuovo e particolare. Non tutti sanno specialmente tra i più giovani che cos'è un annullo e come funziona.
L'annullo postale non è altro che il timbro apposto negli uffici postali sul francobollo.
Oltre ai bolli ordinari, le Poste realizzano gli "annulli speciali" o filatelici. Si tratta di bolli che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di interesse culturale, economico e sociale, come nel caso dei 250 anni di Busca Città.
L’annullo filatelico è un bollo unico, realizzato per una manifestazione specifica e non potrà mai essere uguale ad altri annulli. Perciò, si dà la possibilità al pubblico di ottenere un ricordo dell’evento e, allo stesso tempo, di possedere un pezzo da collezione tramite l'acquisto delle cartoline create appositamente in serie limitata e timbrate con l’annullo apposito.
L’annuncio dell’annullo con la relativa immagine del bollo è pubblicata sul sito internet delle Poste Italiane.
I 250 anni dei filatelici
Dettagli della notizia
Annullo e mostra nel Palazzo comunale restaurato
Data:
05 Dicembre 2012
Tempo di lettura:
2 min