Il presepe artistico della parrocchia Maria Vergine Assunta, che ogni anno accoglie migliaia di visitatori, sarà inaugurato sabato 22 dicembre alle ore 17.
Il grande presepe meccanico compie trent’anni: "Il primo allestimento - ricorda Giuseppe Perucca, uno dei volontari del gruppo che lo crea - è del 1983 su proposta dell’indimenticato vicario don Francesco Fino. Da allora il gruppo Amici del presepe prosegue la tradizione con tanta passione".
Oltre a Giuseppe Perucca, gli "amici" sono Gianluca e Paolo Tallone, Marco Perucca, Federico Gianti, Gianfranco e Pier Giuseppe Tallone, Pier Angelo Arnaudo, Silvio Bravo e Paolo Paranuzzi.
Gli artisti si mettono al lavoro ad inizio novembre e ogni anno aggiungono delle novità. Per la trentesima edizione hanno preparato un nuovo paesaggio montano e tre nuovi meccanismi. Si presentano così 40 statue meccaniche e una decina di effetti speciali.
Per allestire i 20 metri quadrati di superficie occorrono circa 250 ore di lavoro sul posto e una cinquantina di ore in laboratorio.
Ma come sarà il presepe del trentennale? "Come nella prima edizione del 1983 - spiegano gli artisti - la grotta della natività sarà posta al centro, per sottolineare che l’evento del Natale è Gesù. Inoltre, per festeggiare l'anniversario, proponiamo insieme all’oratorio due iniziative: il concorso 'Riscopriamo il nostro presepe', che premierà i presepi più originali dei bambini di Busca, e il tour dei presepi della provincia, in programma il 5 gennaio".
Il presepe sarà visitabile fino al 3 febbraio ogni giorno dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, escluso durante gli orari delle funzioni religiose.
Il presepe della parrocchia compie trent'anni
Dettagli della notizia
Inauguarzione sabato 22 dicembre, con 40 statue meccaniche e una decina di effetti speciali
Data:
10 Dicembre 2012
Tempo di lettura:
1 min