Un corso sulla legalità per i ragazzi di 3^ media

Dettagli della notizia

Organizzato da Idee.Comunità in collaborazione con le insegnanti

Data:

10 Dicembre 2012

Tempo di lettura:

2 min

“Cittadini per il futuro” è il titolo di un corso tenuto dal professorie di Storia  Igor Caputo ai ragazzi di terza media, organizzato dall'associazione Idee.Comunità, in collaborazione con gli insegnanti e finanziato dalla Fondazione cassa di risparmio di Torino. 

Dopo la serata di presentazione di Libera, che l’associazione ha offerto nelle scorse settimane, essa si è proposta di costituire a Busca una scuola peermenente di legalità.Per dar seguito a questo programma ora si dà via al corso per i ragazzi.

Le lezioni si articolano in quattro incontri di due ore ciascuno per ogni classe.
Nei primi due incontri ci si occuperà di contribuire alla costruzione di conoscenza e coscienza di ciò che è “regola” e “vivere sociale”. 

Il primo incontro 
avrà come oggetto il concetto di “regola” come base di ogni rapporto tra individui. Si rifletterà quindi su tale concetto utilizzando come parametro alcune strutture sociali vicine ai ragazzi come lo sport, la famiglia, la classe.
Il secondo incontro 
servirà ad analizzare il concetto di Costituzione come regola alla quale uniformare le leggi. Sarà  presentata una rapida contestualizzazione del periodo storicoin cui nasce la Costituzione italian e ne saranno analizzati alcuni articoli particolarmente significativi per la vita di tutti i giorni. 

Negli ultimi due, per contrasto, si andrà a vedere quali sono gli atteggiamenti e le situazioni che attentano ad un armonioso vivere insieme. 

Il terzo incontro
analizzerà la devianza. In questa lezione si osserverà che cosa può succedere, sia a livello personale che sociale, nel caso un individuo scelga di non rispettare le regole. In particolare si vedrà come concetti quali il “branco” e la dipendenza possano spingere l’individuo ad un atteggiamento antisociale, le conseguenze di questo e alcune strategie per non rimanerne schiacciati.
Il quarto incontro
si prenderà in considerazione, sia a livello storico che sociologico, quello che nel nostro Paese è il sistema di devianza per antonomasia: la mafia. Anche in questo caso saranno spiegate le conseguenze che la mafia ha sulla società e le possibili  strategie che l’individuo dovrebbe applicare nel proprio piccolo per arginarla.

Ai ragazzi di terza media che domenica 16 dicembre si recheranno allo stand di Idee.Comunità - nell’ambito della manifestazione Natale Solidale- saranno offerti gratuitamente prodotti dell’associazione "Libera terra". 

Ultimo aggiornamento: