Il Consorzio ecologico cuneese, ha presentato questa mattina i programmi di comunicazione a sostegno della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani per il prossimo triennio.
Le iniziative previste coinvolgeranno il territorio dei comuni di Beinette, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo, Busca, Caraglio, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Cuneo, Dronero, Limone Piemonte, Margarita, Montanera, Morozzo, Pianfei, Roccabruna, Roccasparvera, Tarantasca, Vignolo e Villar Costanzo.
Un nuovo logo per la differenziata
Tutte le attività saranno caratterizzate dal nuovo logo dedicato alla raccolta differenziata che recita “Differenziare è valorizzare. Rispetto l’ambiente, lo faccio per me”. Con questo messaggio il Consorzio intende sottolineare che il rispetto e la tutela dell’ambiente sono un dovere che tutti abbiamo principalmente nei nostri confronti e verso le generazioni future.
“Si tratta – ha dichiarato Livio Lanzavecchia, Presidente C.E.C. - di un programma di comunicazione molto articolato, finalizzato a incrementare le percentuali di raccolta differenziata, che realizzeremo in collaborazione con S.E.A e Docks Lanterna, le società che gestiscono le attività di raccolta e trasporto per conto del Consorzio nei comuni coinvolti. Le attività previste ed il nuovo logo sono volte a responsabilizzare i cittadini divulgando le motivazioni ed i principi fondamentali che stanno alla base della differenziazione e del riciclo dei rifiuti, oltre che a fornire gli strumenti e le informazioni necessarie.
Parte la raccolta dell’organico
La prima fase del programma prevede una campagna di comunicazione che accompagnerà l’attivazione della nuova raccolta della frazione organica, ossia degli scarti di cucina. Il servizio partirà il prossimo 2 ottobre in un quartiere pilota del Comune di Cuneo (San Paolo).
Attualmente sul territorio del Consorzio Ecologico Cuneese vengono raccolte separatamente carta, plastica, vetro e legno, mentre la raccolta dell’organico viene effettuata esclusivamente presso alcune grandi utenze (mense, ristoranti, verdurerie) dei Comuni di Cuneo e Borgo San Dalmazzo.
“Questa tipologia di rifiuto – ha continuato Lanzavecchia - incide pesantemente (all’incirca il 30% del totale) sulla quantità di rifiuti urbani prodotti. Differenziare la frazione organica è perciò molto importante al fine di incrementare significativamente le percentuali complessive di rifiuti raccolti separatamente ed avviati al recupero; significa inoltre diminuire le quantità complessive di rifiuti da smaltire in discarica, con evidenti vantaggi ambientali. Sulla base dei risultati di questo progetto pilota, sentite le amministrazioni comunali, si valuterà l’avvio del servizio su tutti i Comuni coinvolti nel progetto.
La nuova raccolta dei rifiuti organici sarà effettuata con contenitori marroni da 240 litri dotati di serratura e posizionati a bordo strada in modo capillare sul territorio.
I rifiuti organici raccolti verranno inviati all’impianto di compostaggio di San Nicolao (Borgo San Dalmazzo). Presso l’impianto, gestito da A.C.S.R. (Azienda Cuneese Smaltimento Rifiuti) l’organico viene lavorato sino ad ottenere un fertilizzante ecologico per uso agricolo e per impieghi nelle attività di creazione e manutenzione del verde.
La campagna di comunicazione a sostegno della raccolta dell’organico prevede l’affissione di manifesti e locandine a partire dall’inizio del mese di settembre, l’invio di lettere informative e un punto informativo-distributivo dove i cittadini sono invitati a ritirare lo “starter kit” contenente la biopattumiera per l’organico, un opuscolo informativo e la chiave dei contenitori. A tutti coloro che si presenteranno presso il punto verrà inoltre omaggiato un sacchetto di compost da utilizzare come terriccio per piante da appartamento.
Il Punto informativo-distributivo, attivo anche in caso di maltempo, sarà allestito:
in viaTeresio Cavallo, presso il Centro Commerciale
· mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 settembre, ore 16-19
· sabato 16 e sabato 23 settembre, ore 10,00/13,00 - 14,00/18,00
in pazza Biancani
· mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 settembre, ore 16,00/19,00
Gli addetti al punto informativo-distributivo sono a completa disposizione per qualsiasi informazione sulla nuova raccolta, che può essere richiesta inoltre al numero verde gratuito 800.654.300 (solo da telefonia fissa) oppure al numero 0171.69.70.62. E’ inoltre possibile consultare le pagine dedicate alla nuova raccolta dell’organico sul sito www.cec-cuneo.it
Le campagne di sensibilizzazione previste dal programma
Nei mesi successivi il C.E.C. avvierà inoltre, su tutti i comuni coinvolti, un’ampia campagna di sensibilizzazione ed informazione sulla raccolta differenziata che prevede affissione di manifesti, distribuzione di materiali informativi ed incontri nelle scuole.
Il 2007 sarà invece dedicato ad una campagna di sensibilizzazione ed informazione dedicata alle aree ecologiche ed al loro corretto utilizzo.
Nel 2008 sarà quindi ripresa la campagna di sensibilizzazione sulla differenziata con iniziative specifiche dedicate alle singole raccolte delle frazioni recuperabili dei rifiuti solidi urbani.
Soddisfazione utenti
Il programma prevede infine la realizzazione di indagini sulla soddisfazione degli utenti condotte su campioni significativi di cittadini del territorio interessato. Le indagini saranno finalizzate al monitoraggio del grado di soddisfazione circa i servizi e le attività informative del consorzio ed al miglioramento degli stessi.
Il programma di comunicazione è stato sviluppato in collaborazione con Corintea, società di Torino specializzata in servizi di consulenza e comunicazione inerenti le tematiche ambientali.