Il Maestro Lerda festeggiato a casa sua

Dettagli della notizia

Il doppio successo della Nutellam cantata

Data:

12 Dicembre 2012

Tempo di lettura:

3 min

Antonello Lerda illustra la sua opera
Antonello Lerda illustra la sua opera

Poiché la “Sbafatio Nutellam" “omnia divisa est in partes tres” (come la Gallia di Cesare di liceale memoria), si va dalla “sbafatio normalis”, quella che avviene in presenza della mamma, regolare ed autorizzata, un sottile strato di crema su una corposa fetta di pane; si passa per la “sbafatio peccaminosa atque clandestina”, quando, individuato il nascondiglio, si aspetta l’assenza della genitrice per affondare il cucchiaio, facendo attenzione a riporre il barattolo nella stessa identica posizione; si giunge infine alla “sbafatio Hitchcockiana”, da thrilling, con madre in casa, in altra camera, e con affondo diretto del dito indice, da “una botta e via”. Finale con supplica: “cum vocem ab plancto rupta chiedemus Nutellam”…

Una risata totale e generale per un libretto scritto in sublime latino maccheronico da Riccardo Cassini (autore di Panariello e di Fiorello) messo in musica con altrettanto sapiente uso scherzoso dello spartito dal Maestro Antonello Lerda.

Sabato scorso al Teatro Civico il pubblico buschese si è coccolato il “suo” musicista, il quale finalmente si è sentito un po’ “profeta in patria”, dopo aver portato le sue invenzioni in giro per l’Italia (e per il mondo). L’ultima “fatica” un avvenimento prestigioso: sabato 17 novembre scorso a Genova, nello splendido Palazzo Rosso, ha portato in scena in prima assoluta il suo ultimo lavoro “Waiting... for...per pianoforte” con il Maestro Antonio Maria Tessoni e il grandissimo tenore Marcello Nardis, attualmente impegnato in Tristano e Isotta alla Fenice di Venezia. La prima esecuzione dell’ultima opera del Maestro Lerda è stata un grandissimo successo di pubblico e di critica, con cinque minuti di applausi. La stessa “Waiting for” sarà presto replicata a Milano e a Vicenza

Ma, tornando a noi, va sottolineata la serata assai divertente e come sempre stracarica di pubblico, con la straordinaria presentazione da pare di Clara e Gigi Padovani, i coniugi scrittori che hanno fatto esplicito riferimento a due loro rispettive pubblicazione dedicate alla crema di nocciole nata ad Alba (loro città) e conosciuta davvero dappertutto. Con il Grazie “scritto in grande” da parte della Città all’associazione Amici della Musica, per voce del vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo, che organizza da otto anni stagioni musicali di livello interessate assai.


Il concerto
Per rappresentare musicalmente l’arco temporale che va dal 1762, anno della concessione del titolo di Città a Busca, ad oggi, anno della celebrazione dei 250enario, il concerto ha proposto due “intermezzi” composti proprio a distanza di 250 anni l’uno dall’altro.

La “Nutellam Cantata” di Antonello Lerda è eseguita, infatti, al “Maestro di cappella” di Domenico Cimarosa.

L’Orchestra “B. Bruni” della Città di Cuneo ha accompagnato con professionale prontezza di spirito i bravissimi attori-cantanti, calati completamente nei ruoli della “Nutellam”: oltre a Silvia Spruzzola, soprano, ed Elisa Barbero, mezzosoprano, la prova esilarante del baritono Emilio Marcucci resterà a lungo nella memoria dei buschesi come esempio, tra l’altro, di come la Musica Lirica possa essere musica per tutti. Grazie anche e soprattutto al Maestro Lerda, che ha scritto sul testo comico.

Anche per i ragazzini 
Da segnare fra gli eventi dell’anno anche la matinée riservata alle scuole: bambini, cantanti, musicisti e… autore con la pancia in mano dalle risate, uno spettacolo nello spettacolo, davvero.

Prossimo appuntamento
Prossimo e ultimo appuntamento dell’anno con gli Amici della Musica venerdì 21 dicembre alle ore 21 al Teatro Civico con “Jazz Christmas around the world”, concerto con Rino Vernizzi, fagotto e pianoforte; Giuseppe Nova, flauto; Saverio Miele, contrabbasso; Marco Puxeddu, batteria e percussioni.

Immagini

Ultimo aggiornamento: