Puntare all’Europa rimanendo a Busca

Dettagli della notizia

CITTA' & IMPRESE - La Pessina srl ha ottenuta la marcatura CE ed è pronta al mercato estero

Data:

09 Gennaio 2013

Tempo di lettura:

3 min

La Pessina di Busca è la prima azienda italiana del settore segnaletica stradale ad aver ottenuto la marcatura CE
La Pessina di Busca è la prima azienda italiana del settore segnaletica stradale ad aver ottenuto la marcatura CE

Puntare all’Europa rimanendo a Busca. Con questa idea Eros Pessina, titolare dell’omonima azienda di produzione della segnaletica stradale fondata dal nonno Carlo nell’immediato dopoguerra in borgo Valentino, si è rivolto al prestigioso ente di certificazione europeo con sede a Parigi Ascquer per ottenere la marcatura CE, certificazione di conformità europea. E l’ha ottenuta, prima azienda italiana del settore, lo scorso 29 novembre, quando gli è stato consegnato l’attestato insieme con Girod e Lacroix, i più grandi produttori mondiali di segnali, ed alcuni altri fra i maggiori produttori europei. 

Prestigioso ente certificatore
Eros Pessina, che è anche membro del consiglio direttivo dell’associazione nazionale di categoria Aises (segnaletica e sicurezza) e responsabile per il settore segnaletica verticale, si dice pronto, anche grazie al recente riconoscimento, a rivolgersi al mercato europeo, per cercare di incrementare un’attività che considera già solida, avendo per clienti esclusivamente enti pubblici, ma che pur mantenendo sede e laboratori in città, può avere possibilità di ulteriore sviluppo, nonostante i periodo di crisi economica. 

La Pessina srl è una della quaranta aziende italiane del settore ed una della sei che svolge la lavorazione completa dai rotoli o fogli in alluminio al semilavorato al prodotto finito. 

La marcatura CE garantisce sull’altissima qualità “prestazionale” della pellicola rifrangente e dell’alluminio e dell’acciaio di sostegno che viene sottoposto nel laboratori Pessina a tutte le prove di carico più selettive. 

Apponendo il marchio CE su un prodotto, il produttore dichiara di rispettare tutti i requisiti previsti per ottenere il marchio stesso, assumendosi la responsabilità della sua commercializzazione entro lo spazio economico europeo (Paesi dell’area SEE, composta dai 27 Paesi membri della UE, e Paesi dell’area EFTA, ovvero Islanda, Norvegia, Liechtenstein). 

Inoltre la marcatura segnala che il produttore ha verificato la conformità a tutti i requisiti previsti dalle direttive inerenti e relative a sicurezza, igiene e rispetto dell´ambiente. 

Migliore sicurezza stradale
La marcatura CE non è obbligatoria per tutti i prodotti: le direttive europee la impongono solo per determinate categorie. Queste comprendono sia prodotti per uso strettamente professionale (ad esempio dispositivi medici, ascensori, macchinari e strumenti di pesatura), sia di largo consumo (come giocattoli, computer, telefoni cellulari e lampadine). Dal 1° gennaio 2013 è entrata in vigore, dopo gli anni previsti di coesistenza con le varie norme nazionali, la norma europea EN 12899-1:2007 che impone la marcatura CE anche su tutti i segnali verticali permanenti per il traffico stradale prodotti e commercializzati nei paesi dell’Unione Europea. 

L’entrata in vigore di questa normativa – scrive Eros Pessina sul prossimo numero della rivista dell’Uni (ente nazionale italiano di unificazione) - oltre a rappresentare un passo importante verso la progressiva completa integrazione commerciale europea anche nel campo dei prodotti relativi alla viabilità stradale, è un’occasione di miglioramento della segnaletica stradale e, come diretta conseguenza, della sicurezza per tutti gli utenti delle nostre strade”. 

La storia in breve
L’attività fu fondata nel 1942 da Carlo Pessina, pittore, che insieme alla vendita di colori e carte da parati realizzava a mano, con la moglie Anna, i primi segnali stradali.

Negli Anni Sessanta, con l'avvento di nuove tecnologie e delle pellicole retroriflettenti prodotte negli Stati Uniti, l'azienda buschese cominciò a produrre i cartelli stradali prima in modo artigianale e poi industriale.

L’azienda è stata poi condotta da Elvio, figlio di Carlo, e dalla fine degli Anni Ottanta, dopo la sua prematura scomparsa, dalla moglie Eralda con il figlio Erose la nuora Nadia. 

Lo stabilimento ha sede da sempre in via Valentino 7. Oggi la Pessina s.r.l. opera anche nelle filiali di Torino, Roma e Napoli, occupa una quindicina di dipendenti a tempo pieno e alcune squadre esterne stagionali per la posa della segnaletica orizzontale.

Dopo aver ottenuto nel 1997 la certificazione Iso per la progettazione, produzione e posa in opera della segnaletica, ha conseguito anche dal Registro Navale Italiano la certificazione europea di conformità che garantisce il pieno rispetto dell’ambiente per quanto riguarda le emissioni in atmosfera.


(

Immagini

Ultimo aggiornamento: