CARNEVALE 2013. Successo per la 58° edizione

Dettagli della notizia

Due settimane di Gran Baldoria

Data:

28 Gennaio 2013

Tempo di lettura:

3 min

BUSCA EVENTI. Carro di Peveragno, In un mare di promesse, il futuro... dietro a tutto!
BUSCA EVENTI. Carro di Peveragno, In un mare di promesse, il futuro... dietro a tutto!
Si è protratta per due settimane la gran baldoria di Busca in occasione della 58° edizione de “’l Carlevé”. L’evento, organizzato dai volontari dell’associazione Busca Eventi, in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Manifestazioni, anche quest’anno non ha deluso le aspettative: tre serate, con cene, feste della birra e balli in maschera fino a notte fonda, più il sabato pomeriggio dedicato ai bambini nel Palazzetto dello Sport di Via Monte Ollero, grazie alla disponibilità della Pallavolo Busca che ha concesso i locali, e la grande sfilata dei carri allegorici la domenica successiva. La “passerella in maschera” è stata aperta dalle maschere tradizionali provenienti da diversi paesi e dalle Bande musicali di Castelletto Busca e di “Santa Cecilia” di Peveragno con le majorettes, a seguire ben nove carri. Anche quest’anno, i grandiosi e spettacolari allestimenti allegorici, dedicati a mostri e pagliacci, passando per i puffi, Sherk e Tarzan, fino alla profezia dei Maya e ai protagonisti della politica italiana ed europea, con centinaia di figuranti al seguito, hanno radunato migliaia di spettatori lungo il percorso nella parte nuova del centro cittadino. Ad accogliere i buschesi e non solo alla festa più pazza dell’anno, le tradizionali maschere cittadine, allegorie del buon pane di Busca: Micon (Ivano Falco) e Miconeta (Nicoletta Delio) accompagnati da el Panaté (Danilo Revello) e da la Bela Panatera (Veronica Rinaudo), con el Birichin (Danilo Revello) e la Birichina (Martina Giraudo).
“La manifestazione è stato un successo, - ha detto l’assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero- il risultato di un grande lavoro organizzativo. Ringrazio i volontari della Busca Eventi e tutti coloro che si sono prodigati a favore dell’ordine pubblico, perfettamente mantenuto: la Polizia municipale, la locale stazione dei Carabinieri, il Gruppo comunale di Protezione Civile, l’associazione Carabinieri in congedo, il Gruppo dei Vigili del fuoco volontari e i dipendenti comunali per l’allestimento del percorso della sfilata”.
“Un grande ringraziamento – ha il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino – ai tanti volontari che si sono resi disponibili a dare una mano nei gironi di festa buschese e a tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita della manifestazione, e naturalmente alle migliaia “festaioli” buschesi e non solo, che hanno partecipato al Carnevale cittadino ”.
La festa continuerà nelle prossime settimane, sopratutto per le maschere, che dovranno rappresentare Busca nei paesi vicini. Cene, balli e sfilate: sabato 16 febbraio in notturna a Caraglio, domenica 17 marzo a Dronero e a seguire gli altri paesi del circondario. Nella settimana di Carnevale, giovedì 7 febbraio, le maschere locali saranno invece impegnate nella tradizionale visita agli anziani della Casa di riposo, agli ospiti di Villa Ferrero e dell’Hospice e ai bambini delle Scuole.
La chiusura della festa mascherata, come da tradizione, spetterà alla Compagnia teatrale “El Ciuche” che, venerdì 8, lunedì 11 e martedì 12 febbraio, alle ore 21 presso il Cinema Teatro Lux di Busca, porterà in scena la commedia in tre atti in lingua piemontese “Galeto ‘n sità”, commedia in due atti tratta da “Galletto in città”, riduzione di Amendola-Barbero-Castelverde a sua volta tratta dalla “Frustata”, una commedia comica di Maurice Hennequin (1863-1926) con intrecci ai limiti del paradosso, dove gli equivoci si accavallano uno sull’altro in un susseguirsi esilarante, portata in scena nel 2007 anche da Enrico Beruschi con il titolo "Il colpo della strega". Per Busca l'adattamento è di Giangi Giordano. 
I biglietti sono in prevendita presso Alex Fiori Design, di Via Roberto D’Azeglio, Busca.

Immagini

Ultimo aggiornamento: