I nuovi responsabili di obiettivo del Comitato di Busca della Cri

Dettagli della notizia

Designati dal presidente eletto, mentre la Croce Rossa Italiana esce dal commissariamento

Data:

30 Gennaio 2013

Tempo di lettura:

2 min

I giovani del Comitato CRI di Busca al 'Natale solidale'
I giovani del Comitato CRI di Busca al 'Natale solidale'

Dalla scorsa domenica, 27 gennaio, Francesco Rocca, avvocato, 46 anni, è il nuovo presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, eletto dall'assemblea straordinaria dei vertici locali, provinciali e regionali riuniti a Roma.

Francesco Rocca era stato commissario straordinario della CRI su designazione del Governo dal 12 novembre 2008.

Si è così chiuso l’ultimo commissariamento dell'associazione (la CRI ha operato sotto commissariamento per 24 degli ultimi 34 anni) ed ora si entra nella nuova fase del processo di riordino, che seguirà il percorso indicato nel Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 settembre 2012.

Nel dicembre scorso i volontari di ciascun comitato locale, provinciale e regionale avevano eletto i propri presidenti che poi hanno eletto in assemblea domenica scorsa il nuovo presidente nazionale. Essi inoltre, eletti e non più nominati dai commissari di livello superire, hanno a loro volta designato i responsabili delle aree operative in cui è suddiviso ogni Comitato in questo periodo di transizione verso la riforma definitiva.

I
responsabili di obiettivo del Comitato di Busca
Presidente del Comitato locale di Busca è stato eletto Teresio Delfino, già Commissario, il quale ha ora designato i responsabili di obiettivo, che sono: Sabrina Galaverna per l’obiettivo “protezione salute e vita”; Mario Grassini, per l’obiettivo “inclusione sociale”; Enrico Giobergia per l’obiettivo “emergenze e preparazione delle comunità”; Silvano Barbero per l’obiettivo “diffusione dei principi fondamentali della Croce Rossa”; Jacopo Giamello per l’obiettivo “giovani e cittadinanza attiva”; Remo Ciravegna  per l’obiettivo “struttura capillare”. 

Si ricorda che il Comitato di Busca ha scelto di avvalersi esclusivamente dell'opera di volontari.

Associazione di diritto privato
I presidenti dei Comitati entro il 2013 si ritroveranno per redigere il nuovo Statuto nazionale, in modo da porre definitivamente termine all’anomalia italiana del commissariamento per giungere alla costituzione definitiva della Croce Rossa Italiana in associazione di diritto privato.

Chi è il nuovo presidente nazionale
Francesco Rocca è il 24° presidente della Croce Rossa Italiana, era Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana dal 12 novembre 2008.

E' stato anche direttore, per 5 anni, dell'ospedale Sant'Andrea di Roma ed a capo del Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma.

Come Commissario straordinario si è impegnato nell'opera di riforma e riorganizzazione della Croce Rossa Italiana, per dotare la più grande Associazione di volontariato in Italia (139 mila volontari) e nel mondo (circa 98 milioni) di strumenti moderni e condivisi con l'organizzazione mondiale.

E’ anche membro del Consiglio direttivo dell’Assemblea generale della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.


Immagini

Ultimo aggiornamento: