Avventura e meraviglia domenica pomeriggio al Civico

Dettagli della notizia

Spettacolo per bambini e per... sognatori con i viaggi di Gulliver

Data:

25 Febbraio 2013

Tempo di lettura:

2 min

Spettacolo per attori e burattini
Spettacolo per attori e burattini

La Residenza Municipale di Caraglio, di Busca, delle Valli Grana e Maira, in collaborazione con Santibriganti Teatro, presenta domenica prossima, 3 marzo alle ore 16.30 al Teatro Civico “I viaggi di Gulliver” uno spettacolo per attore e pupazzi a cura del Catalyst Teatro/Pupi di Stac di Firenze, di e con Riccardo Rombi e con Enrico Spinelli, Margherita Fantoni, pupazzi e oggetti di scena di Laura Landi, scene e costumi di Manuela del Panta, luci di Laura de Bernardis

Un classico dell’avventura e della meraviglia
Catalyst e Pupi di Stac, per la prima volta insieme, raccontano attraverso l'incanto della fabulazione e la magia del teatro di figura, un grande classico che unisce il piacere dell'avventura e del viaggio alla meraviglia dell'esotico e inesplorato.

Questa nuova versione de “I Viaggi”, per pupazzi e attore, ripercorre tre capitoli del Gulliver trasmettendo le atmosfere affascinanti di quel mondo magico creato trecento anni or sono da Jonathan Swift. E per farlo utilizza tutti gli strumenti messi a disposizione dal teatro: una scrittura scenica incalzante, ricca di invenzioni e di trovate linguistiche esilaranti, la forza evocativa dei pupazzi e delle scene, figure incantate cariche di suggestione, la magia delle luci e delle musiche, capaci da sole di evocare quei mondi fantastici esistiti solo nell'immaginario di Swift e di farli diventare improvvisamente vicini e reali.

L'ultimo, indispensabile strumento per completare l'opera viene richiesto allo spettatore: la fantasia, capace di far credere che dietro un enorme dito che esce dalle quinte si nasconda un gigante, che la prua di una barca al centro della scena rappresenti ogni viaggio e ogni naufragio e che un uomo e un cavallo di gommapiuma possano parlare la stessa lingua.

La storia di Lemuel Gulliver
La storia di Lemuel Gulliver è più o meno nota a tutti: un medico della marina inglese si trova per vari casi a naufragare su isole fantastiche abitate da personaggi altrettanto fantastici. Nel raccontare le avventure che si succedono nel corso di quei viaggi, Swift finisce col descrivere in maniera lucida e critica la società a lui contemporanea, mostrando le deformità del nostro vivere "civile".

Catalyst è una compagnia teatrale attiva da più di dieci anni. Dal 2001 ha iniziato a collaboare con il Teatro Puccini di Firenze per poi passare, nel 2005, a dirigere artisticamente il Teatro Corsini di Barberino del Mugello. I suoi punti di interesse sono dati dalla sperimentazione e dalla ricerca, nonché dalla fondazione di un Centro di Ricerca e Formazione (1998), ovvero una scuola triennale di teatro con annesse attività di laboratorio.

Immagini

Ultimo aggiornamento: