Strepitosa apertura della IX stagione internazionale di concerti "Musicaè” questa sera alle ore 21 al Teatro Civico , in onore delle donne con le "Goldene Pave".
L’associazione Amici della Musica, in collaborazione la Città di Busca, assessorato alla Cultura, apre il calendario degli eventi 2013 con una “chicca” davvero gustosa: direttamente dal jazz club Blue Note di Milano (e da Radio Montecarlo) sono attese sul palcoscenico del Civico le cinque giovani musiciste che hanno gli apprezzamenti più vivi dal pubblico internazionale.
Un pavone dalle penne d’oro che, volando sugli oceani, intona un canto d’amore e porta con sé una lettera della regina di Turchia, folle di passione per il dolce rabbino Rav Tam: questa la storia raccontata nella canzone “Goldene pave”, una delle melodie più belle del mondo yiddish, il cui titolo è il nome scelto dal nuovo gruppo musicale femminile italo-albanese.
La loro proposta è un mix straordinario di musica yiddish, kletzmer, ebraica, balcanica, scatenata, dolcissima, trascinante e coinvolgente, che fra poco avremo modo di ascoltare di persona a “casa nostra”: “Una promenade musicale – è stato scritto in una recensione di uno spettacolo - che si fa divertimento, meditazione sonora, vagabondaggio tra le note errabonde della nostra storia”.
La serata è realizzata anche con il sostegno di Piemonte Live, Sedamyl, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
L’ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni: 348 000 12 59
Il quintetto femminile Goldene Pave
Il quintetto nasce nella primavera 2010 da un’idea della società di produzione spettacoli torinese Blueshow, con lo scopo di formare un gruppo musicale e uno spettacolo basato sulla musica ebraica, non solo klezmer, ma anche molto altro.
Il repertorio
Per questa ragione la scelta del repertorio è stata fatta in funzione della varietà di stili, periodi storici e localizzazione geografica: si va dalla musica klezmer rigorosamente strumentale, ai canti in yiddish, alla musica ebraico-yemenita, ai canti sefarditi in ladino, alla musica nata in Israele.
Ma il quintetto offre al pubblico anche musiche la cui origine ebraica è più nascosta, come ad esempio lo swing yiddish anni Trenta delle Barry Sisters (al secolo Bagelman Sisters) che hanno ispirato Carmen Miranda, o canzoni provenienti da musical in yiddish (Bei Mir Bistu Shein), diventate in seguito il cavallo di battaglia delle Andrews Sisters.
Inoltre l’intenzione è di allargare l'orizzonte ad autori più moderni, di cui pochi conoscono le origini ebraiche, come Irving Berlin, Leonard Cohen, Paul Simon, Bob Dylan, Randy Newman, George Moustaky, Kosma, Barbara Streisand...
Lo spettacolo
Il concerto ha un'impostazione semi-teatrale: le ragazze si alternano nel presentare e contestualizzare i brani.
La formazione, apparentemente classicheggiante (violino, viola, violoncello, pianoforte, voce-percussioni) è in realtà molto "energica" e moderna, questo anche grazie alle orchestrazioni originali scritte dal validissimo maestro Stefano Cabrera, che ha già calcato il palcoscenico del Festival di Sanremo con il suo quartetto, il Gnu Quartet.
Per una corretta pronuncia dell'yiddish e dell'ebraico il quintetto si è avvalso della consulenza di Michele Luzzatto e di Daniel Lascar. E' una stilista albanese, Teuta Limachi, ad aver realizzato i costumi dorati delle Goldene Pave.
Le artiste
Le giovani musiciste che compongono il gruppo sono Angelica Dettori (voce leader e percussioni) da Firenze, Luviona Hasani (violino e voce) da Tirana, Eriola Gripshi (viola e voce) da Durazzo, Cecilia Salmè (violoncello e voce) da Torino e Valentina Verna (pianoforte e voce) da Torino.
Le ragazze sono tutte professioniste diplomate o pluridiplomante nei vari conservatori di provenienza.
Il gruppo è dunque italo-albanese (tutte residenti in Italia, tuttavia): va ricordato che l'Albania è stato l'unico paese europeo in cui tutti gli ebrei furono salvati dalle persecuzioni durante l'occupazione nazista.
Le Goldene Pave hanno debuttato al Blue Note di Milano il 5 dicembre 2010.
Tra i vari altri concerti segnaliamo quello tenutosi a Milano a chiusura della Cena di Gala della Scuola della Comunità Ebraica di Milano, alla presenza del sindaco di Milano, di Daniel Libeskind, Roger Abravanel e altri personaggi di spicco del panorama nazionale e internazionale.
Ricordiamo inoltre il concerto per l'OyOyOy Festival a Moransengo d'Asti, in occasione della proclamazione di Don Michelone a “Giusto tra le Nazioni” per aver nascosto durante la Seconda Guerra Mondiale la famiglia di Luciano Segre dalla persecuzione nazi-fascista.
Il concerto si è tenuto alla presenza dell'ambasciatore Ghideon Meir, Don Ciotti, Claudia De Benedetti, Luciano Segre, Gad Lerner, il giudice Caselli e Romano Prodi che hanno avuto modo in seguito di complimentarsi personalmente con le ragazze.
Le Goldene Pave, inoltre, sono state nominate dal Secolo XIX tra le 12 promesse musicali italiane del 2011: nomination di tutto rispetto, se si pensa che il gruppo suona, "per proprio mandato", una musica culturalmente legata ad un tema/cultura ben preciso
Il programma
Chava (brano klezmer strumentale)
Di Goldene Pave (canzone yiddish)
Tanz Tanz Yiddelech (brano klezmer vocalizzato, tratto dal film "Train de vie")
Adio Querida (brano in ladino, di tradizione sefardita)
Rabbi Tam (canzone yiddish)
Lebedik Un Freilakh (brano klezmer strumentale)
Quando el Rey Nimrod (brano in ladino, di tradizione sefardita)
Melache Meluche (canzone yiddish)
Dona Dona (canzone yiddish)
Yemenite Jewish Traditional Song (brano religioso ebraico yemenita cantato a cappella)
Der Nayer Sher (canzone del repertorio swing delle Barry Sisters)
Sirba mit Harbster Bleteckh (brano klezmer strumentale)
Jerushalaim Shal Zahav
Csardas (brano strumentale classico di Vincenzo Monti rivisitato in chiave klezmer)
Tumbalalaika (canzone russa in yiddish)
Trinkt le Chaim (dal film musicale Thoroughly Modern Millie con Julie Andrews, canzone di festa in yiddish)
Bei Mir Bistu Shein (brano swing tratto da un musical di Broadway in yiddish, ripreso in inglese dalle Andrews Sisters
www.goldenepave.it
Questa sera le Goldene Pave per la festa della donna
Dettagli della notizia
Dal Blue Note club di Milano al Civico, venerdì 8 marzo alle ore 21
Data:
08 Marzo 2013
Tempo di lettura:
4 min