Molti cittadini erano presenti sabato scorso in piazza Dante, nell’area parcheggi di fronte al micronidio e alle scuole dell’infanzia, per l'inaugurazione della casa dell'acqua comunale, realizzata dalla ditta Pier H20 di Caramagna (Torino).
“Rispetto a qualche anno fa – ha spiegato il sindaco Luca Gosso - quando il Gruppo consiliare di minoranza Futuro in Comune avanzò una richiesta in tal senso, abbiamo potuto oggi realizzare l’opera con un reale beneficio economico per il Comune, senza contare i vantaggi per i consumatori e per l’ambiente. Infatti nel 2010 il costo per il Comune era di 30 mila euro, mentre ora le condizioni di concorrenza del mercato ci hanno consentito di ribaltare la situazione. La ditta, infatti, è tenuta al pagamento di un canone annuale al Comune di 2.500 euro ”.
Risparmio
Al distributore d'acqua l'acqua frizzante costa 3 centesimi al litro e l'acqua naturale 2 centesimi al litro (l'acqua in bottiglie di plastica mediamente costa 15 centesimi al litro).
Qualità e controlli
I tecnici della ditta assicurano il controllo ed il buon funzionamento dell'erogazione con visite settimanali regolari (una in inverno e due in estate). La qualità dell'acqua è garantita anche dall'acquedotto intercomunale, realizzato da pochi anni, che con 60 chilometri di tubature nuove porta a Busca l'acqua di sorgente di ottima composizione delle Grotte del Bandito di Entracque.
Modalità d'uso
Si possono utilizzare o le monetine (il distributore accetta monete da 1 centesimo ad 2 euro e non dà resto), oppure la chiavetta elettronica dal costo complessivo di 10 euro: 5 euro per la chiavetta più la prima ricarica di 5 euro, valida per oltre 100 litri di acqua.
La Pier H2O vende anche cestelli e bottiglie in vetro progettate per l'imbottigliamento dell'acqua, dal collo leggermente più largo, ed un particolare dispositivo in grado di garantire la chiusura ermetica. Il cestello completo di 6 bottiglie costa 15 euro.
Sia le chiavette precaricate sia le bottiglie con cestello sono in vendita nel bar 900 in piazza Regina Margherita, di fronte all'ospedale.
E' in funzione la casetta dell'acqua in piazza Dante
Dettagli della notizia
Chiavetta ricaricabile e bottiglie in vendita al bar 900
Data:
04 Marzo 2013
Tempo di lettura:
1 min