L’intera famiglia dei flauti, ottavini, flauti in do e in mi bemolle, contralti, bassi, contrabbasso, in un concerto di straordinaria originalità costituisce il terzo appuntamento della XXXII stagione concertistica "Invito alla musica 2012-2103" organizzato dalla Città di Busca, assessorato alla Cultura, con l’Istituzione Comunale Culturale e il Civico istituto musicale "Antonio Vivaldi", diretto da Antonio Ferrara.
L’appuntamento è per domani, 9 marzo, alle ore 21 al Teatro Civico con la prestigiosa orchestra di flauti "Joueurs de flûte”, che presenterà un repertorio di musiche originali e adattamenti appositamente composti per questo ensemble.
L’Orchestra di flauti “Joueurs de Flûte” è uno dei più affermati e conosciuti gruppi del panorama flautistico italiano. E’ stata fondata nel 1997 da Mariangela Biscia - fluatista internazionale diplomata al Conservatorio di Cuneo, con esperienze a Parigi, ed oggi insegnante anche la Vivaldi di Busca - e, inizialmente formata da un gruppo di suoi giovani allievi, nel corso degli anni è diventata una realtà artistica sempre più qualificata e riconosciuta in tutta Italia e anche all’estero.
Data la particolarità della formazione, che consente una inusuale e vasta disponibilità timbrica, molti compositori scrivono appositamente per i “Joueurs”, contribuendo così all’ ampliamento del repertorio per orchestre di flauti.
L’Orchestra di flauti “Joueurs de Flûte”
Attualmente i componenti sono affermati solisti, vincitori di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, che collaborano attivamente con importanti orchestre (Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica Rai, Filarmonica ‘900, Orchestra Regionale Toscana, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Filarmonica di Parma e altre).
L’intensa attività concertistica ha portato l’orchestra “Joueurs de Flûte” ad esibirsi in importanti stagioni concertistiche ed a collaborare con importanti associazioni in Italia ed all’ estero. Ospite alle manifestazioni “Flautissimo”, “Falaut Festival – Festival Internazionale del Flauto”, “Festival S.Gazzelloni”, “British Flute Society Convention 2010”, l’orchestra è stata anche invitata ad esibirsi presso la “National Flute Society Convention”, tenutasi a Charlotte (NC, Usa) nell’estate 2011.
Il gruppo ha finora inciso tre CD pubblicati dalla rivista FALAUT nel 2005, 2009 e 2012, avvalendosi anche della collaborazione di grandi solisti internazionali (R. Guiot, M. Marasco, C. Lefebvre, A. Adorjàn, A. Manco).
Le finalità del gruppo spaziano dall’attività concertistica a quella di divulgazione artistico-formativa con programmi originali studiati appositamente per enti culturali, associazioni e scuole (stages sulla costruzione e manutenzione strumenti, corsi strumentali e orchestrali, lezioni-concerto, ecc…). Alcuni progetti didattici sono stati realizzati anche con la proficua collaborazione del geniale maestro Trevor Wye.
Icomponenti dell'Orchestra
Ottavino: Manuela Barp, Sara Rinaudo
Flauti in do: Serena Aimo, Rossella Cappotto,
Emma Chiaramello, Andrea Manco , Alessandro Molinaro
Flauti contralti: Belinda Liane Seamon, Mariangela Biscia, Emily Rostagno
Flauti bassi: Arianna Airaldi, Claudia Mandrile
Flauto contrabbasso: Alberto Vaccarino
Flauto sub contrabbasso: Maurizio Davico
E domani, musica per flauti
Dettagli della notizia
Le Joueurs in un originario concerto sabato al Civico
Data:
08 Marzo 2013
Tempo di lettura:
2 min