Al Civico il 16 marzo Per favore niente eroi

Dettagli della notizia

I racconti di Raymond Carver messi in scena da una compagnia monzese

Data:

06 Marzo 2013

Tempo di lettura:

2 min

Una scena dallo spettacolo
Una scena dallo spettacolo

Al Teatro Civico sabato 16 marzo alle ore 21 sarà di scena una compagnia monzese, La Danza Immobile, in "Per favore niente eroi", ispirato ai racconti di Raymond Carver.
 
Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale 2012/2013 “Confini sconfinati” della Residenza Municipale di Caraglio, di Busca, delle Valli Grana e Maira, realizzata da Santibriganti teatro con i contributi dei Comuni di Busca e Caraglio, del ministero per i Beni e le attività culturali, la regione Piemonte, la Provincia di Cuneo e la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, in collaborazione con la Comunità montana Valli Grana e Maira, la Fondazione Teatro ragazzi e giovani Piemonte e l’associazione Piemonte delle Residenze. 

Per favore niente eroi
Con Corrado Accordino, Daniele Ornatelli, Alessia Vicardi, per la drammaturgia e regia di Corrado Accordino, la piéce mette in scena i racconti di Carver: finito il tempo degli eroi, delle vite esemplari, delle prime pagine che impressionano... resta la vita di tutti i giorni, la Vita Sottile che ci è dentro e accanto.

Nell'epoca dello svelamento – spiega in una scheda al compagnia La Danza Immobile - la finzione perde il suo potere immaginifico, la poesia è sciolta dalla sue regole, Warhol e la pop art hanno segnato il passo del futuro, i reality sotto ogni forma d'espressione (performativa o mediatica) dettano le nuove leggi della curiosità e dell'ossessione. L'arte della narrativa, del cinema e anche del teatro, si soffermano a raccontare l'immediatezza della vita. L'ostinazione del tempo concreto vince sugli ideali del sognatore, le ambizioni vengono smentite, le aspettative disattese, si fanno nuovi eroi. Senza risposta restano i personaggi di Carver, che vivono per vivere la loro meravigliosa e inquietante normalità”.

La Danza Immobile
E’ una compagnia di produzione e diffusione teatrale, diretta dal 1998 da Corrado Accordino. Accanto al lavoro di produzione teatrale, dal 2005 alla Compagnia viene affidata, con la collaborazione di Elio De Capitani, la gestione e la programmazione del nuovo teatro di Monza, il Teatro Binario 7.
La compagnia produce spettacoli di prosa per adulti con un'attenzione particolare alla rielaborazione drammaturgica di testi classici o di letteratura contemporanea.
Autori di riferimento sono stati William Shakespeare, Miguel de Cervantes, Fedor Dostoevskij, Albert Camus, Omero, Amelie Nothomb, Virginia Woolf, Ernest Hemingway, Raymond Carver. Negli ultimi anni ha intraprenso un percorso di teatro dedicato anche ai ragazzi, avvicinando il linguaggio scenico a tematiche più vicine ai giovani, con drammaturgie originali che si sviluppano in sessioni laboratoriali frequentate da adolescenti. 


Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, ridotto speciale 6 euro 
www.santibriganti.it  


Immagini

Ultimo aggiornamento: