Domenica prossima, 17 settembre, dalle ore 15 alle 17, nel parco e nel Castello del Roccolo si svolgerà “Storie di fate e folletti nel bosco”, letture per bambini e ragazzi a cura della cooperativa Librarsi di Verzuolo.
Durante il pomeriggio, in cui verranno anche presentate le proposte di attività didattica che si svolgeranno durante l’anno scolastico al maniero e negli altri siti gestiti dall’associazione, sarà possibile per i genitori visitare il castello e i nuovi locali aperti al pubblico dopo gli ultimi restauri. Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro, ridotto 3 euro.
Al Castello del Roccolo saranno tre i percorsi di attività didattica proposti, articolati su diversi livelli di difficoltà e adattabili alle esigenze particolari delle singole classi previo accordo preventivo, che durante l’anno scolastico verranno rivolti alle scuole materne, elementari e medie inferiori.
Il primo, “Il bosco incantato”, ben si collega al tema affrontato nel pomeriggio di letture proposto il 17 settembre e sarà volto alla conoscenza del parco e del Castello del Roccolo insieme al piccolo popolo che lo abita, attraverso un percorso fantastico che farà diventare i partecipanti gnomi e fate. Il percorso è rivolto alle scuole materne e il primo ciclo delle elementari.
Il secondo, “Caccia al particolare”, destinato alle scuole elementari e medie inferiori, con la visita al castello e al suo splendido parco, sarà volto a sviluppare la memoria visiva dei partecipanti e l’attenzione ai particolari che dovranno essere cacciati e ritrovati con l’aiuto di piccoli indizi e una cartina.
Il terzo, “L’erbario del castello”, rivolto alle scuole elementari e medie inferiori, farà scoprire, realizzando un erbario come biologi e giardinieri esperti, la straordinaria vegetazione che arricchisce il parco del Roccolo.
Il costo di partecipazione ai percorsi didattici è di 3,50 euro a bambino. Per informazioni rivolgersi all’associazione culturale Marcovaldo, tel. 0171/618260, e-mail michela.campra@marcovaldo.it