Il micronido comunale Pachidù, in via Pes di Villamarina, aperto nell’autunno del 2010 e gestito dalla cooperativa Insieme a Voi, sta proseguendo a pieno ritmo le attività e dallo scorso gennaio propone anche il tempo prolungato, con apertura fino alle ore 17,30.
"Con soddisfazione - dice il vice-sindaco e assessore alla Famiglia Marco Gallo - vediamo concretizzarsi un atteso servizio alle famiglie. L'impegno della cooperativa si traduce in diverse proposte rivolte a dare un appoggio concreto e professionale ai genitori che lavorano. I soldi che il Comune ha fatto in tempo ad investire prima dei tagli e del blocco dovuto al patto di stabilità sono stati ben spesi in una struttura moderna, ben inserita nell'ambiente e facilmente acessibile che serve a tutta la comunità".
Sono 30 i bambini inseriti attualmente al nido, alcuni dei quali hanno scelto la modalità part-time al pomeriggio (ingresso alle 12,30 uscita alle 17,30).
E’ stato proposto ed ha riscosso un grande successo un corso per imparare praticare i massaggi infantili dei bambini tra i 2 e i 12 mesi di età. Il corso, tenuto dalla formatrice Simona Dutto, è giunto alla quinta edizione in quest'anno scolastico.
“Siamo davvero soddisfatte – spiega la coordinatrice del micronido Federica Parola - dell'adesione e dell'interesse dei genitori per questo corso in particolare, ma in generale per l’attenzione delle famiglie alla conoscenza del mondo infantile ed alla disponibilità a capire l’importanza ed i benefici del contatto nei bambini molto piccoli”.
La cooperativa, che, gestisce anche la residenza per disabili in Villa Ferrero sulla collina buschese, ha avviato altre collaborazioni con il Comune, come quella con la biblioteca comunale per il progetto “Nati per leggere”, che è riproposta a partire da questo mese, per il secondo anno.
Inoltre ha attivato, con un ottimo riscontro, dallo scorso ottobre il doposcuola, per cui le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.
Infine, nelle prossime vacanze scolastiche estive, anche in seguito al successo dello scorso anno con una quarantina di bambini iscritti, la cooperativa riproporrà l’Estate Bimbi per la scuola dell'infanzia e per i primi due anni delle elementari.
Info circa tutti i servizi: Micro Nido Pachidù telefono 345.14 99 858
Estate Bimbi 2013
Il servizio è rivolto ai bambini di Busca e dintorni della scuola dell’infanzia e dei primi due anni delle elementari.
Le educatrici proporranno ai bambini ogni settimana un diverso laboratorio:
1° settimana: “Musicantando insieme…con Geppetto e Pinocchio” -Laboratorio musicale
2° settimana: “L’officina delle Storie”
Laboratorio di stimolazione espressiva ed ideativa attraverso varie tecniche di lettura e modalità di racconto.
3° settimana: “A scuola da Maestra Natura”
Nessun banco né sedie né lavagne, intorno a noi mille sfumature di verde …
4° settimana: “E’ proprio come…”
Laboratorio creativo per stimolare la fantasia e la curiosità attraverso la conoscenza, la manipolazione, la riscoperta di semplici materiali.
L’Estate Bimbi offre la possibilità di usufruire di un servizio mensa e per i bambini della scuola Primaria l’affiancamento compiti nelle prime ore pomeridiane per chi lo desidera.
Pachidù, il micronido si fa in quattro
Dettagli della notizia
Non solo assistenza ai più piccoli, ma anche informazione alle famiglie, doposcuola, Estate Bimbi ed invito alla lettura... 'precoce'
Data:
18 Marzo 2013
Tempo di lettura:
2 min