Un viaggio di nozze lungo 16 mesi, che ha toccato tre continenti e una ventina di nazioni, con tappa importante a Busca: sono protagonisti di questa straordinaria avventura una coppia di giovani americani della California, Joya e Adam, in città da qualche giorno ed ormai in procinto di ritornare: un ultimo giro in Francia e Spagna e poi, il 9 aprile, si ritorna a casa.
Erano partiti da Chico, nel nord della California, dove abitano, nel gennaio del 2012 ed hanno attraversato mezzo mondo: America Latina, Asia ed Europa.
La sposa è una pronipote di Carletto Michelis, il giovane partigiano giellista buschese caduto il 13 gennaio 1944, all'età di 19 anni, a Valgrana, ed è anche una parente del sindaco, Luca Gosso. La coppia ha fatto visita al municipio ed ha conversato con il presidente locale sezione Anpi, Mario Berardo, dimostrandosi molto interessata alle vicende della guerra partigiana e rendendo omaggio al prozio.
I nonni di Joya, Rita Michelis e Matteo Gosso, avevano lasciato Busca in cerca di fortuna nella prima metà dello scorso secolo.
I due, lei una psicologa che fa la cuoca, lui un ingegnere del settore green, erano partiti nel gennaio 2012 ed hanno letteralmente girato più di mezzo mondo. Hanno lasciato i rispettivi posti di lavoro ed ora, tornando, devono “rimettersi in gioco, ma ne è valsa la pena” assicurano.
Dalla California a Busca: un viaggio di nozze lungo 16 mesi, con tappa in città
Dettagli della notizia
La pronipote di Carletto Michelis in visita nel comune del prozio partigiano caduto per la lbertà
Data:
19 Marzo 2013
Tempo di lettura:
1 min